Fondo mondiale per l’ambiente: il Consiglio federale approva il mandato negoziale

Berna, 20.12.2017 - Il 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera parteciperà a un ulteriore finanziamento del Fondo mondiale per l’ambiente (GEF) e ha conferito alla delegazione svizzera il relativo mandato negoziale. Il Fondo finanzia progetti ambientali nei Paesi in via di sviluppo e in transizione.

Il Fondo mondiale per l'ambiente (Global Environment Facility, GEF) è una delle principali fonti di finanziamento di progetti ambientali. Nei Paesi in via di sviluppo e in transizione sostiene l'attuazione di progetti che, in base a criteri predefiniti, hanno effetti positivi sull'ambiente globale. Un terzo circa dei fondi stanziati è destinato a misure nel settore climatico. La Svizzera finanzia il GEF sin dal 1991. Il fondo viene alimentato ogni quattro anni, e nel 2018 lo sarà per la settima volta. I relativi negoziati si concluderanno nell’aprile 2018.

Il 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la partecipazione ai negoziati internazionali sul settimo rifinanziamento del GEF. Al contempo ha autorizzato la delegazione svizzera a parteciparvi. Una volta terminati, il Consiglio federale sottoporrà un messaggio di finanziamento al Parlamento. Con il suo impegno nel GEF, la Svizzera consolida la sua posizione nell'ambito della politica climatica e ambientale internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media, UFAM, +41 58 462 90 00



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69302.html