Rapporto sulla statistica degli istituti medico-sociali

Berna, 08.12.2017 - Le esigenze della Confederazione e dei Cantoni sono troppo differenti perché i dati della statistica degli istituti medico-sociali possano essere rilevati con un onere ridotto. Nella sua seduta dell’8 dicembre 2017, il Consiglio federale ha approvato un rapporto in merito.

Il rapporto studia le possibilità per ridurre l'onere della rilevazione dei dati per la statistica degli istituti medico-sociali (SOMED A). La statistica rileva dati di istituti, quali le case per anziani e le case di cura, con l'obiettivo di ricavarne informazioni sull'assistenza fornita comparabili a livello svizzero.

La rilevazione è realizzata a fini sia statistici, conformemente alla legge sulla statistica federale, sia amministrativi, in virtù della legge federale sull'assicurazione malattie. È proprio per quest'ultimo scopo che la SOMED è concepita come rilevazione totale. Viene condotta in stretta collaborazione con i partner, tra cui figurano in particolare i Cantoni e l'associazione degli istituti sociali e di cura svizzeri CURAVIVA.

I Cantoni sono responsabili della gestione strategica, della pianificazione e di una parte del finanziamento degli istituti medico-sociali. Poiché per poter svolgere questi compiti necessitano di dati supplementari, alcuni conducono rilevazioni per conto proprio. Un'ottimizzazione della rilevazione dei dati a livello cantonale e federale è tuttavia possibile soltanto se le esigenze cantonali sono compatibili con il mandato dell'Ufficio federale di statistica (UST). Dal rapporto emerge che in particolare i dati provvisori e non consolidati rilevati dai Cantoni per conto proprio non sono adatti per una statistica a livello svizzero. Le esigenze d'informazione della Confederazione e dei Cantoni risultano inoltre troppo divergenti per permettere sinergie. Il Consiglio federale giunge alla conclusione che la SOMED consente ai Cantoni di coordinare le proprie rilevazioni con quelle dell'UST e di ridurre così al minimo gli oneri per gli istituti. Con questo rapporto il Consiglio federale adempie il postulato 15.3463 dell'ex consigliere nazionale Ignazio Cassis.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anthony Francis, tel. 058 46 36194
UST, sezione Sistema sanitario
Anthony.Francis@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-69158.html