Il Consiglio federale abbassa le tasse di concessione per le frequenze di comunicazione mobile

Berna, 08.11.2017 - Le tasse di concessione per le frequenze che saranno utilizzate per la futura tecnologia di comunicazione mobile (5G) saranno ridotte. L'8 novembre 2017 il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza sulle tasse nel settore delle telecomunicazioni (OTST).

Grazie alla revisione dell'OTST le tasse di concessione per le frequenze di radiocomunicazione mobile nella gamma dei 3 GHz vengono allineate ai prezzi in vigore a livello internazionale. Queste frequenze sono di massima importanza per introdurre rapidamente, installare e utilizzare le future reti di radiocomunicazione mobile di quinta generazione (5G) dal 2019. La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) sta attualmente preparando l'attribuzione di tali frequenze, che saranno disponibili prossimamente. L'ordinanza riveduta, approvata dal Consiglio federale, entrerà in vigore il 1°gennaio 2018.

La riduzione delle tasse per le frequenze comprese nelle gamme superiori è volta a tener conto delle loro minori proprietà di propagazione rispetto a quelle delle gamme inferiori finora utilizzate. Le frequenze elevate, che saranno d'ora in poi disponibili, permettono di accrescere la capacità delle reti di radiocomunicazione mobile ma si prestano meno alla copertura fino all'interno degli edifici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa
Tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68688.html