Conferenza internazionale per la protezione delle specie migratrici: approvato il mandato

Berna, 29.09.2017 - La 12a Conferenza delle Parti alla Convenzione quadro sulla conservazione delle specie migratrici della fauna selvatica (Convenzione di Bonn, CMS) si terrà dal 22 al 28 ottobre 2017 a Manila (Filippine). Nella sua seduta del 29 settembre 2017, il Consiglio federale ha approvato il mandato relativo alla conferenza.

La Convenzione di Bonn ha l’obiettivo di proteggere le specie migratrici più minacciate al mondo (cfr. riquadro). Molte di queste specie devono far fronte alla perdita dei relativi habitat, al bracconaggio, ai rischi di avvelenamento o agli effetti dei cambiamenti climatici. La Conferenza delle Parti alla Convenzione di Bonn, prevista a Manila (Filippine) dal 22 al 28 ottobre 2017, valuterà l’efficacia dell’attuazione dell’accordo e definirà misure supplementari per migliorare la protezione delle specie migratrici rare minacciate. Inoltre, avrà l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra questa e altre convenzioni e organizzazioni nell’ambito della biodiversità.

Nella sua seduta del 29 settembre 2017, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera. Quest’ultima sosterrà il rafforzamento delle collaborazioni e il miglioramento del monitoraggio degli obiettivi della Convenzione.

La Convenzione di Bonn

La Convenzione quadro sulla conservazione delle specie migratrici della fauna selvatica (Convenzione di Bonn, CMS) è stata conclusa il 23 giugno 1979 a Bonn. In Svizzera è entrata in vigore il 1° luglio 1995. La Convenzione mira a proteggere le specie migratrici e i loro habitat (terresti, acquatici e atmosferici) lungo tutta la traiettoria di migrazione. Si tratta innanzitutto di proteggere le specie più minacciate al mondo e, in secondo luogo, di prevenire o ridurre al minimo gli effetti negativi delle attività antropiche o degli ostacoli che impediscono la migrazione delle specie. Le convenzioni e gli accordi firmati nel quadro della Convenzione di Bonn sono numerosi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Herzog, collaboratrice scientifica, sezione Fauna selvatica e biodiversità forestale, UFAM, tel. +41 58 463 03 40
UFAM, Servizio media, tel. +41 58 462 90 00



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68258.html