L'UFT assicura le tracce orarie per il traffico merci al San Gottardo

Berna, 27.09.2017 - Nell'ambito della revisione della legge sul trasporto di merci il Consiglio federale e il Parlamento hanno incaricato l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) di garantire i diritti di circolazione (tracce orarie) sia per il traffico viaggiatori che per il traffico merci, permettendo così l'allestimento di offerte interessanti in entrambi i settori. In tal modo si intende evitare che il traffico merci risulti penalizzato. Ciò considerato, l'UFT ha deciso di autorizzare, per l'orario ufficiale 2018, un treno viaggiatori supplementare Basilea – Lucerna – Locarno da venerdì a lunedì, lasciando che negli altri giorni della settimana la traccia rimanga riservata al traffico merci.

In passato il traffico merci è stato regolarmente penalizzato da ampliamenti dell'offerta del traffico viaggiatori. Pertanto, con la revisione della legge sul trasporto di merci il Consiglio federale e il Parlamento hanno introdotto il programma e il piano di utilizzazione della rete; tali strumenti consentono di garantire tempestivamente e in modo sostenibile le tracce necessarie per offerte di qualità nel traffico viaggiatori e merci.

Sulla linea che attraversa la galleria di base del San Gottardo (GBG) la garanzia delle tracce per il traffico merci riveste particolare importanza: infatti, lo scopo delle gallerie di base della nuova ferrovia transalpina (Alptransit) è di trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia, come richiesto dall'elettorato. Per l'anno d'orario 2018 l'UFT ha quindi autorizzato un nuovo treno viaggiatori che da venerdì a lunedì offrirà a Lucerna un collegamento diretto attraverso la GBG un'ora prima, lasciando – come previsto sin dall'inizio – che negli altri giorni della settimana la traccia rimanga riservata al traffico merci.

La traccia oraria in questione è stata lasciata a disposizione del traffico merci benché non sia ancora richiesta da quest'ultimo per l'anno prossimo. Va infatti considerato che, una volta istituita una nuova offerta per il traffico viaggiatori, è praticamente impossibile, secondo le passate esperienze, rimetterla in questione. Nel caso summenzionato, al più tardi dall'entrata in esercizio della galleria di base del Ceneri a fine 2020, il traffico merci ne risulterebbe penalizzato vedendosi peggiorare l'offerta a seguito della disponibilità di tracce meno convenienti; anche i collegamenti suburbani in Ticino ne risentirebbero.

Le disposizioni del programma e del piano di utilizzazione della rete lasciano spazio ad alternative per un collegamento diretto anticipato Lucerna – Ticino attraverso la GBG. La sua attuazione compete alle FFS, responsabili dell'allestimento dell'orario ufficiale.

Se un'impresa ferroviaria vuole che una traccia riservata al traffico merci e non ancora richiesta sia attribuita al traffico viaggiatori per istituire un'offerta regolare, il Servizio di assegnazione delle tracce (Traccia Svizzera SA) presenta una domanda in tal senso all'UFT. Finora l'UFT ha accolto domande simili per l'anno d'orario 2018 in due casi, ritenendo che il traffico merci non ne sarebbe stato penalizzato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-68243.html