La Svizzera partecipa alla Conferenza delle Parti della Convenzione di Aarhus

Berna, 30.08.2017 - La Convenzione di Aarhus disciplina l'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale. Nella sua seduta del 30 agosto 2017, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera per la sesta Conferenza delle Parti della Convenzione di Aarhus, che si terrà dall'11 al 15 settembre a Budva (Montenegro).

Nel 2014 la Svizzera è diventata la 47a parte contraente della Convenzione di Aarhus delle Nazioni Unite (ONU), conclusa nel 1998. Il nostro Paese è anche parte contraente del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti. Dall'11 al 15 settembre 2017 si terranno in Montenegro le Conferenze delle Parti di questi accordi. All'ordine del giorno vi sono in particolare decisioni in merito ai programmi di lavoro per i prossimi anni e agli obblighi di rendicontazione delle parti contraenti. Inoltre, verrà approvata la dichiarazione di Budva sulla democrazia ambientale per il nostro futuro sostenibile (Budva Declaration on Environmental Democracy for Our Sustainable Future). La Svizzera accoglie favorevolmente i progetti e si impegna affinché i principi della Convenzione siano promossi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Rohn-Brossard, capo della delegazione svizzera e sostituta del capo della divisione Affari internazionali dell’UFAM
079 820 06 01



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67906.html