Visita ufficiale in Svizzera di una delegazione belga guidata dal re

Berna, 22.06.2017 - La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto giovedì 22 giugno 2017 il re dei Belgi in occasione di una sua visita ufficiale di due giorni in Svizzera. La visita del re è dedicata soprattutto a questioni riguardanti la formazione professionale. Fra gli altri argomenti trattati figurano le relazioni bilaterali tra i due Paesi, l’attuale situazione politica in Europa e la politica della gioventù. Venerdì il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann accompagnerà gli ospiti nella visita di un’azienda e di un istituto di formazione nel Cantone di Argovia.

Oltre alla presidente della Confederazione, al banchetto ufficiale di giovedì sera prenderà parte anche il consigliere federale Alain Berset, vicepresidente del Consiglio federale. La delegazione del Belgio comprende il vice primo ministro e ministro federale del lavoro, dell’economia e dei consumatori, Kris Peeters, la commissaria europea Marianne Thyssen, responsabile per l’occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, nonché diversi ministri delle regioni e delle comunità belghe responsabili per la formazione, l’economia e l’occupazione.

Nel corso dei colloqui ufficiali, la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il re dei Belgi hanno sottolineato la qualità delle relazioni che legano i due Paesi. Le delegazioni si sono intrattenute su questioni riguardanti la collaborazione negli ambiti della formazione professionale, della ricerca e dell’innovazione. È stata colta l'occasione per sottolineare l’importanza di un sistema di formazione duale di alto livello, in grado di offrire percorsi equivalenti di tipo accademico e di tipo professionale e tale da offrire ai giovani prospettive e opportunità interessanti. Particolare rilievo, fra gli argomenti internazionali, è stato dato agli attuali sviluppi politici in Europa. In questo contesto, la presidente della Confederazione ha illustrato la linea politica adottata dalla Svizzera nelle relazioni con l’Unione europea.

Per la giornata di venerdì 23 giugno 2017 sono in programma diverse visite e colloqui con alcuni attori della formazione professionale: studenti, rappresentanti di aziende e di istituti di formazione. La delegazione belga, accompagnata dal consigliere federale Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), visiterà un’azienda e un istituto di formazione a Baden (AG).

Strette relazioni di lunga data

Svizzera e Belgio sono legati per tradizione da strette relazioni bilaterali: il Belgio è stato il terzo Paese ad aprire, nel 1840, un’ambasciata in Svizzera; fino ad allora soltanto l’inviato straordinario della Francia e della Santa Sede vi avevano il rango di ambasciatore.

I due Paesi intrattengono anche oggi relazioni intense e amichevoli, tanto a livello politico quanto a livello economico. Questa situazione è da ricondurre, fra l’altro, al fatto di avere due lingue nazionali comuni, il francese e il tedesco. Gli incontri annuali dei capi di Stato germanofoni e dei vari ministri permettono di curare questi contatti ad alto livello.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67226.html