Perequazione finanziaria: versamenti di compensazione per il 2018

Berna, 20.06.2017 - L’Amministrazione federale delle finanze (AFF) ha calcolato i versamenti di compensazione dei singoli Cantoni per il 2018. Il Cantone di Obvaldo diventa un Cantone finanziariamente forte mentre il Cantone di Vaud figura ora tra i Cantoni finanziariamente deboli. L’incremento maggiore dell’indice delle risorse è registrato dai Cantoni di Nidvaldo, Ginevra e Obvaldo, mentre il calo più netto si è registrato nei Cantoni di Zugo, Neuchâtel e Sciaffusa. I calcoli vengono sottoposti ai Cantoni per parere.

L’adeguamento degli importi totali per il 2018 avviene in base all’evoluzione del potenziale delle risorse per la perequazione delle risorse e al rincaro per la compensazione degli oneri. Nel 2018 la Confederazione e i Cantoni finanziariamente forti metteranno a disposizione dei Cantoni finanziariamente deboli complessivamente 4,076 miliardi, ovvero il 3,2 per cento in più rispetto al 2017. Nel quadro della compensazione degli oneri, i Cantoni con oneri speciali riceveranno dalla Confederazione 718 milioni. Dal 2016 l’importo dei mezzi versati da Confederazione e Cantoni per la compensazione dei casi di rigore viene diminuito annualmente del 5 per cento rispetto all’importo iniziale. Inoltre, nel 2018 il Cantone di Obvaldo perderà il diritto alla compensazione dei casi di rigore poiché diventa finanziariamente forte. Di conseguenza, nel 2018 la compensazione dei casi di rigore ammonterà a 297 milioni. Nel complesso i versamenti di compensazione finanziaria per il prossimo anno ammontano a 5,091 miliardi, ovvero circa 104 milioni in più rispetto al 2017.

Perequazione delle risorse: aumento dei versamenti di compensazione

Nel 2018 i versamenti di compensazione ai Cantoni finanziariamente deboli aumenteranno. La perequazione verticale delle risorse (contributo della Confederazione) ammonterà a 2,424 miliardi (+3,1 %) e la perequazione orizzontale delle risorse a 1,652 miliardi (+3,3 %). Il rapporto tra la perequazione orizzontale delle risorse e quella verticale passerà quindi al 68,1 per cento (2017: 68,0 %). Per la perequazione delle risorse del 2018 sono determinanti gli anni di calcolo fiscale 2012, 2013 e 2014.

Rispetto al 2017, 16 Cantoni presentano un aumento dell’indice delle risorse, mentre in 9 Cantoni è diminuito e in un Cantone rimane uguale. Gli incrementi più notevoli sono registrati dai Cantoni di Nidvaldo (+8,2 punti di indice), Ginevra (+3,7 punti di indice) e Obvaldo (+3,2 punti di indice). La diminuzione più forte riguarda i Cantoni di Zugo (-20,0 punti di indice), Neuchâtel (-2,8 punti di indice) e Sciaffusa (-2,4 punti di indice). L’obiettivo della dotazione minima dell’85 per cento della media svizzera è ampiamente superato da tutti i Cantoni finanziariamente deboli. Dopo la perequazione delle risorse, il Cantone finanziariamente più debole (Giura) raggiungerà un indice di 88,2 punti.

Compensazione degli oneri leggermente in aumento

Nel 2018 il contributo della Confederazione alla compensazione degli oneri ammonterà a circa 718 milioni (359 mio. per la perequazione dell’aggravio geotopografico e altrettanti per la perequazione dell’aggravio sociodemografico). A causa del rincaro positivo, la compensazione degli oneri aumenterà dello 0,4 per cento rispetto al 2017 (rincaro rispetto al mese di aprile del 2017).

Indagine conoscitiva presso i Cantoni

Il rapporto (vedi allegato) è sottoposto ai Cantoni per parere. La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDCF) si pronuncerà su questi calcoli nell’ambito dell’assemblea plenaria del 29 settembre 2017 e presenterà un rapporto al Dipartimento federale delle finanze (DFF). A seguito dell’indagine conoscitiva queste cifre potrebbero cambiare. Successivamente il Consiglio federale adeguerà l’ordinanza concernente la perequazione finanziaria e la compensazione degli oneri (OPFC) in base ai nuovi valori e la porrà in vigore con effetto al 1° gennaio 2018.

I fondi perequativi

La perequazione delle risorse si prefigge di mettere a disposizione dei Cantoni che presentano un potenziale di risorse inferiore alla media, ossia i Cantoni finanziariamente deboli, un minimo di risorse liberamente disponibili. Essa è finanziata dalla Confederazione (perequazione verticale delle risorse) e dai Cantoni finanziariamente forti (perequazione orizzontale delle risorse). La forza finanziaria riflette la capacità economica che un Cantone può sfruttare fiscalmente.

Secondo le due compensazioni degli oneri i Cantoni che, a causa della loro struttura demografica o della loro funzione centrale, sono gravati oltre misura vengono indennizzati dalla perequazione dell’aggravio sociodemografico (PAS). I Cantoni che, a causa della loro altitudine, della declività del terreno o di una particolare struttura degli insediamenti, devono sopportare eccessivi oneri vengono sgravati attraverso la perequazione dell’aggravio geotopografico (PAG). La PAS e la PAG sono interamente finanziate dalla Confederazione.

La compensazione dei casi di rigore garantisce che con il passaggio nel 2008 al nuovo sistema di perequazione finanziaria nessun Cantone finanziariamente debole sia svantaggiato a livello finanziario. Essa è limitata fino al 2034 al massimo e dal 2016 viene ridotta annualmente del 5 per cento rispetto all’importo iniziale. Un Cantone perde il diritto alla compensazione dei casi di rigore quando diventa finanziariamente forte. La dotazione della compensazione diminuisce in misura corrispondente. La compensazione dei casi di rigore è finanziata in ragione di 2/3 dalla Confederazione e di 1/3 dai Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Confederazione: Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 16 06, philipp.rohr@efv.admin.ch

Cantoni: Andreas Huber, segretario della CDCF
Tel. +41 31 320 16 30, andreas.huber@fdk-cdf.ch



Pubblicato da

Amministrazione federale delle finanze
http://www.efv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67059.html