Gli studenti imparano a leggere le carte e a coltivare i cristalli

Berna, 13.06.2017 - Con i nuovi strumenti di apprendimento didattici, l’Ufficio federale di topografia swisstopo agevola l’accesso alla lettura delle carte e alle pietre della Svizzera. Le lezioni e le schede di lavoro sono rivolte agli insegnanti delle scuole primarie e medie (secondario I).

Per insegnare nozioni di base sulla lettura delle carte topografiche sono fornite schede di lavoro ed esercizi. Gli allievi potranno poi verificare le conoscenze assimilate tramite un test elettronico da svolgere al computer. È inoltre possibile controllare l’apprendimento tramite piccoli progetti. I contenuti hanno una struttura modulare e possono essere utilizzati come unità didattica unica o approfondimenti delle singole lezioni. Il tema della lettura delle carte è stato pensato per le classi dalla terza alla sesta. Suddiviso in sette unità didattiche, tratta la creazione delle carte, l’orientamento sul territorio e i numerosi cambiamenti del paesaggio.

Alla scoperta dei segreti delle rocce

L’approccio pedagogico all’insegnamento di un argomento complesso come quello della geologia assume un taglio pratico e mostra esempi semplici e concreti provenienti da ogni Cantone. 27 schede esplicative e schede d’attività, con compiti e risposte, guidano gli allievi del livello primario superiore e del livello secondario (allievi dai 10 ai 15 anni) nel mondo delle montagne e della storia delle rocce. Non ci si limita però a spiegare come nasce un cristallo: con un semplice esperimento è possibile crearne uno proprio.

Le lezioni e le schede di lavoro riguardanti la lettura delle carte e la geologia sono state elaborate in collaborazione con la piattaforma formativa kiknet e possono essere scaricate gratuitamente. I nuovi strumenti di apprendimento arricchiscono l’offerta esistente e dall’ampia fruizione, che swisstopo propone alle scuole di vario ordine e grado.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli
Comunicazione swisstopo
+41 058 469 01 27
sandrine.kloetzli@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-67033.html