Il personale amministrativo del trasporto pubblico non sarà più sottoposto alla legge sulla durata del lavoro

Berna, 02.06.2017 - Nella seduta del 2 giugno 2017 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore, il 1° gennaio 2018, le modifiche delle disposizioni sul personale amministrativo. A partire da tale data il personale amministrativo delle imprese di trasporto pubblico non sarà più sottoposto alla legge sulla durata del lavoro.

Nel 2016 il Parlamento ha approvato una revisione parziale della legge sulla durata del lavoro (LDL). Essa entrerà presumibilmente in vigore a dicembre 2018, insieme alla relativa ordinanza, che pure deve essere rivista. Il Consiglio federale ha ora deciso, su proposta della commissione paritetica extraparlamentare della LDL, di porre in vigore le nuove disposizioni sul personale amministrativo già il 1° gennaio 2018. Ciò consentirà di introdurre più rapidamente alcuni nuovi modelli di lavoro nel settore amministrativo, così da mantenere intatta l'attrattiva delle imprese come datori di lavoro. Le altre disposizioni dell'ordinanza, che entreranno in vigore a dicembre 2018, concernono questioni quali la regolamentazione delle pause o i turni di riposo in caso di perturbazioni dell'esercizio.

Il personale amministrativo non sarà quindi più sottoposto alla LDL ma alla legge sul lavoro (LL). Rispetto alla LL, che si applica a un’ampia maggioranza del personale impiegato in Svizzera, la LDL contiene in parte disposizioni diverse, che garantiscono il regolare funzionamento dei trasporti pubblici e consentono il lavoro flessibile in orari sempre diversi e in tutti i giorni dell'anno. Il passaggio del personale amministrativo dal campo di applicazione della LDL a quello della LL comporterà anche il trasferimento di competenza dal DATEC (UFT) al DEFR (SECO) o ai Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Informazione
Tel. +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66938.html