Posa della prima pietra del nuovo edificio amministrativo a Ittigen

Berna, 01.06.2017 - Il 1° giugno 2017 una cerimonia ufficiale darà il via ai lavori di ampliamento del centro amministrativo di Ittigen sul sito dell’ex Gurit-Worbla AG. Entro il 2020 nell’ex zona industriale sorgerà un nuovo edificio che ospiterà 600 postazioni di lavoro per l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Dopo le parole di benvenuto pronunciate dai rappresentanti di autorità e Uffici, ovvero Katrin Schneeberger, direttrice sostituta dell'USTRA, Marco Rupp, sindaco di Ittigen e Pierre Broye, direttore dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica e rappresentante del committente, sarà posta la prima pietra del nuovo edificio amministrativo. La «prima pietra» consiste in una cassetta che custodisce diverse testimonianze della nostra epoca e del progetto, tra cui un opuscolo che descrive l'orientamento strategico dell'USTRA, una carta stradale della Svizzera, un modellino di automobile, i piani del progetto e una lettera per la persona che troverà questa prima pietra simbolica.

Sul sito di Ittigen sarà creato, in due fasi, lo spazio necessario per ospitare un totale di 1000 nuove postazioni di lavoro. Al termine della prima fase l'edificio consterà di circa 600 postazioni di lavoro e sarà in gran parte utilizzato dall'USTRA.

Il committente del progetto presta una particolare attenzione alla sostenibilità dell'approvvigionamento energetico. L'energia per il iscaldamento verrà fornita dal centro di calcolo di Swisscom ubicato nelle vicinanze e l'energia per il raffrescamento sarà ricavata dall'acqua sorgiva, seguendo l'esempio degli edifici già esistenti nella zona. Verranno inoltre installati collettori termici e fotovoltaici sul tetto dell'edificio per garantire l'approvvigionamento di energia elettrica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL,
Tel. +41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66910.html