1992 – Alla ricerca della Svizzera: Una webserie in cinque puntate

Berna, 20.04.2017 - Un quarto di secolo fa Ben Vautier mise in discussione la Svizzera, il popolo votò a favore della NFTA e contro lo SEE. La straordinarietà del 1992 è illustrata dalla Biblioteca nazionale svizzera (BN) attraverso una webserie in cinque puntate. La prima è su Internet da subito, in concomitanza con l’anniversario dell’Esposizione universale di Siviglia.

La frase provocatoria dell’artista Ben Vautier «Suiza no existe» (la Svizzera non esiste) collocata all’entrata del padiglione svizzero dell’Esposizione universale di Siviglia generò non poca indignazione. Patrizia Keller, storica e curatrice del Museum Nidwalden, ha studiato questa tematica e la commenta nel video dedicato.

Con questo contributo si apre «1992 – Alla ricerca della Svizzera», la webserie in cinque puntate della BN riservata a un anno in cui la Svizzera si interrogò su sé stessa e sul suo posto in Europa. Parallelamente sarà pubblicato online anche un incontro con lo storico Georg Kreis, che illustrerà il contesto storico di quell’anno (www.nb.admin.ch/1992-i).

Le prossime puntate, composte da un breve testo, una videointervista e collegamenti a documenti di approfondimento, saranno pubblicate in occasione di altri anniversari di rilievo. Ognuna fornirà una prima impressione sull’importanza dei singoli eventi selezionati.

Il 17 maggio sarà il turno del cabarettista e scrittore Franz Hohler, che parlerà dell’introduzione del servizio civile approvata dal popolo esattamente 25 anni prima. L’8 agosto il campione del tennis Marc Rosset racconterà invece, esattamente un quarto di secolo dopo, cosa provò quando vinse un oro olimpico per la Svizzera. Dick Marty, nel 1992 presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, commenterà il 27 settembre l’importanza della NFTA (nuova ferrovia transalpina), che il popolo accolse esattamente nello stesso giorno di quell’anno, mentre il 6 dicembre la politologa Linn Rennwald analizzerà il no del popolo allo SEE (spazio economico europeo), che a quel tempo soprese molti.

Tutti i dibattiti e gli eventi che hanno contraddistinto la Svizzera dal 1848 in poi, anche i fatti del 1992, sono documentati nelle collezioni della BN a Berna e della Fonoteca nazionale svizzera di Lugano, istituzione che le è affiliata. Alcuni di questi documenti arricchiranno la nuova webserie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hans-Dieter Amstutz, responsabile Marketing & comunicazione, Biblioteca nazionale svizzera, tel. 058 463 1772, hans-dieter.amstutz@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66370.html