swisstopo si aggiudica lo «Swiss Digital Transformation Award 2017»

Berna, 07.04.2017 - L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha ricevuto ieri, presso la sala congressi di Zurigo, lo «Swiss Digital Transformation Award 2017» per la categoria «Organizzazioni medio-piccole». Questo premio riservato alle aziende è già arrivato alla sua terza edizione.

Il riconoscimento viene consegnato ad aziende e organizzazioni che hanno fatto importanti progressi nel campo digitale, aumentando così in maniera significativa la loro competitività. Circa 440 partecipanti hanno preso parte all'edizione corrente del «Digital Maturity Check» dell'Università di San Gallo, 92 dei quali sono stati nominati per il concorso. Di questi, cinque tra aziende e organizzazioni sono riusciti a superare la selezione in due categorie.

Maturità digitale grazie al suo professionismo e agli obiettivi chiari

La giuria di esperti ha valutato nove dimensioni digitali. Ha verificato, ad esempio, se un'azienda è in grado di allineare la sua proposta di valore e le sue offerte al mutato comportamento dei clienti digitali. Ha anche posto delle domande su servizi e prodotti innovativi o sulla possibilità dell'azienda di adattare la propria strategia per sfruttare le nuove possibilità offerte dalle tecnologie digitali per sé e i suoi clienti. Il parere della giuria certifica che swisstopo effettua un'attività molto professionale, formulando chiaramente i propri obiettivi, ciò che gli ha permesso di costruire e ampliare la sua maturità digitale.

swisstopo offre informazioni all'altezza della tecnologia più moderna

Difatti, per quanta riguarda i prodotti analogici e digitali, swisstopo stabilisce nuovi standard per l'utilizzo e la rappresentazione dei geodati. Mancano ancora pochi anni alla completa digitalizzazione di tutta la catena produttiva, dal volo fotometrico alla distribuzione dei dati. La strategia che verrà adottata nel futuro prossimo punta a offrire geoconoscenze a una società in costante mutamento e a tenere conto delle necessità di una società digitale.
Ne è un esempio il modello topografico del paesaggio MTP, che verrà completato nel 2019 e che descrive in formato digitale gli oggetti naturali e artificiali della realtà in tre dimensioni, unitamente alla loro nomenclatura. Già oggi rappresenta la base di numerosi prodotti e applicazioni, tra cui anche l'ultima generazione di carte nazionali. Uniche nel loro genere sono poi le raccolte digitali di vedute aeree e carte, nonché le conoscenze geologiche nazionali sul sottosuolo raccolte da swisstopo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli
Comunicazione swisstopo
+41 58 469 02 88
sandrine.kloetzli@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66305.html