FOSTRA: al via la consultazione sulla revisione parziale di ordinanze

Berna, 22.03.2017 - Nella seduta del 22 marzo 2017, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa a modifiche di diverse ordinanze, prevalentemente in rapporto diretto con il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). Il termine ultimo di partecipazione è il 30 giugno 2017.

Il 12 febbraio 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato le modifiche costituzionali per il FOSTRA. In caso di decorso infruttuoso del termine di referendum contro le relative modifiche di legge, il Consiglio federale potrà mettere in vigore il progetto in due momenti, presumibilmente al 1° gennaio 2018 e al 1° gennaio 2020.

In tale prospettiva occorre adeguare al nuovo quadro normativo le seguenti ordinanze:

  • ordinanza sul traffico pesante (OTTP);
  • ordinanza sulle strade nazionali (OSN);
  • ordinanza concernente l’utilizzazione dell’imposta sugli oli minerali a destinazione; vincolata nel traffico stradale (OUMin)
  • ordinanza concernente le strade di grande transito.

A parte alcuni ritocchi di carattere puramente redazionale, si tratta di trasporre nel dettaglio le disposizioni di legge interessate, ad esempio riguardo ai contributi compensativi che i Cantoni devono versare alla Confederazione per la cessione di 400 km di strade cantonali. Vanno inoltre creati i presupposti normativi per l’installazione di stazioni di ricarica veloce per auto elettriche nelle aree di sosta (parcheggi delle strade nazionali) e si devono adattare le disposizioni relative agli allineamenti delle strade nazionali per evitare incertezze giuridiche.

Nell’ambito del traffico d’agglomerato si propone l’introduzione di scadenze per la realizzazione delle misure approvate e l’adattamento dell’allegato 4 dell’OUMin, contenente l’elenco delle città e agglomerati aventi diritto ai contributi.

La consultazione su queste e altre proposte di modifica durerà fino al 30 giugno 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle strade (USTRA)
Servizio stampa +41 58 464 14 91



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66064.html