Il Consiglio federale approva la prima tappa verso la privatizzazione di Alcosuisse

Berna, 10.03.2017 - In occasione della sua seduta del 10 marzo 2017 il Consiglio federale ha approvato il bilancio in base al quale Alcosuisse, il centro di profitto della Regìa federale degli alcool (RFA), diventerà alcosuisse SA. Inoltre, ha posto in vigore le necessarie disposizioni della legge sull’alcool, parzialmente riveduta, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2017. La procedura di vendita sarà avviata concretamente verso metà anno.

Nel mese di settembre del 2016 le Camere federali hanno adottato le basi legali per la privatizzazione di Alcosuisse, il centro di profitto della RFA, e per la liberalizzazione del mercato dell’etanolo. Una volta che il termine di referendum sarà scaduto infruttuoso la riveduta legge sull’alcool entrerà in vigore in modo scaglionato.

Per la vendita di Alcosuisse, il 25 aprile 2012 il Consiglio federale ha stabilito una strategia in due tappe: la prima consiste nel trasferimento del centro di profitto della RFA – con tutti i diritti, gli obblighi e i valori – nella società anonima alcosuisse SA; in seguito le azioni di questa società saranno vendute a un investitore privato.

Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato il bilancio della RFA per il trasferimento in alcosuisse SA. Fino alla liberalizzazione del mercato dell’etanolo, alcosuisse SA adempierà i compiti svolti finora dal centro di profitto della RFA importando etanolo dall’estero nel quadro del monopolio federale per approvvigionare l’economia svizzera. In attesa della soppressione del monopolio federale, o della liberalizzazione del mercato dell’etanolo, per gli acquirenti di etanolo le condizioni di consegna e la fatturazione in base al prezzo di costo rimarranno invariate.

L’effettiva procedura di vendita sarà avviata verso la metà del 2017. In autunno il Consiglio federale deciderà in merito all’entrata in vigore delle altre disposizioni della riveduta legge sull’alcool. La liberalizzazione del mercato dell’etanolo è prevista per il 1° gennaio 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Rion, responsabile della comunicazione, Regìa federale degli alcool RFA
tel. 031 309 12 64, info@eav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65959.html