Il personale dell’Amministrazione federale delle dogane ha prestato giuramento

Berna, 24.02.2017 - Questo pomeriggio, 24 febbraio 2017, circa 500 collaboratori dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) hanno prestato giuramento presso la Cattedrale di Sant’Orso (St. Ursen) a Soletta. Il giuramento è diventato necessario in seguito alla revisione della legge sulle dogane, entrata in vigore il 1° agosto 2016.

In presenza del consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), il Direttore generale delle dogane Christian Bock ha chiesto di prestare giuramento ai membri del Corpo delle guardie di confine e della Dogana. Durante quest’importante cerimonia presso la Cattedrale di Sant’Orso hanno prestato giuramento circa 500 collaboratori.

Conferma del dovere di fedeltà

L’articolo 91a della riveduta legge sulle dogane, approvata dal Parlamento il 18 marzo 2016, prevede un giuramento da parte di determinate categorie di personale dell’AFD. Il giuramento è da considerarsi una promessa nei confronti dello Stato di eseguire i propri compiti secondo scienza e coscienza. Questo dovere di fedeltà garantisce il funzionamento dell’amministrazione pubblica.

Circa 3000 collaboratori devono prestare giuramento

La modifica di legge concerne tutti i collaboratori che applicano la coercizione di polizia o misure di polizia. Essi si impegnano a svolgere con diligenza le mansioni loro affidate e a tutelare gli interessi della Confederazione. In totale sono interessati oltre 3000 collaboratori dell’AFD. Di essi, circa 500 hanno prestato giuramento questo pomeriggio. Gli altri lo faranno nei prossimi mesi, in occasione di cerimonie regionali di giuramento a posteriori in tutta la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Pavel, capo della Comunicazione,
Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. 058 462 67 43, medien@ezv.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65791.html