Messaggio concernente l’Accordo di libero scambio AELS-Georgia

Berna, 15.02.2017 - Il 15 febbraio 2017 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’Accordo di libero scambio (ALS) tra gli Stati dell’AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e la Georgia e lo ha trasmesso per approvazione alle Camere federali.

L’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e la Georgia, firmato il 27 giugno 2016 a Berna, ha un vasto campo d’applicazione e corrisponde agli ALS con Stati terzi stipulati di recente dall’AELS. L’Accordo migliorerà l’accesso delle esportazioni di merci e servizi e degli investimenti svizzeri al mercato georgiano, agevolerà il commercio reciproco, consentirà l’accesso al mercato degli appalti pubblici senza alcuna discriminazione e rafforzerà la protezione della proprietà intellettuale. Migliorerà inoltre la certezza del diritto negli scambi economici e contribuirà allo sviluppo sostenibile.

L’Accordo conferisce agli operatori economici svizzeri un vantaggio nei confronti dei concorrenti di altri Paesi che non hanno stipulato un accordo di libero scambio con la Georgia. Inoltre, riduce la discriminazione presente o futura rispetto ad altri partner di libero scambio di questo Paese.

Negli ultimi anni il volume degli scambi commerciali bilaterali ha oscillato tra i 40 e i 50 milioni di franchi, anche se l’export svizzero predomina nettamente. Nel 2015 le esportazioni hanno raggiunto i 36 milioni di franchi; si è trattato soprattutto di prodotti farmaceutici (52%), articoli di orologeria (11%), carta e articoli di carta (6%). Le importazioni sono ammontate a 3 milioni di franchi e hanno riguardato per lo più il settore tessile e dell’abbigliamento (38%) nonché i prodotti agricoli (25%).


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Büchel, caposettore Accordi di libero scambio/AELS, SECO
058 462 88 16



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65642.html