La procedura di consultazione sul pacchetto di ordinanze agricole 2017 è aperta

(Ultima modifica 06.02.2017)

Berna, 06.02.2017 - Il pacchetto di ordinanze 2017 contiene gli avamprogetti di modifica a 16 ordinanze del Consiglio federale, 2 ordinanze del DEFR e una dell'UFAG. Tra le ordinanze oggetto delle proposte di modifica si annoverano l'ordinanza sui pagamenti diretti, l'ordinanza sui miglioramenti strutturali e l'ordinanza sulla promozione dello smercio. La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2018. La procedura di consultazione, aperta oggi dal Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), durerà fino al 12 maggio 2017.

Il pacchetto di ordinanze 2017 prevede modifiche nei più svariati settori. Nell'ordinanza sui pagamenti diretti verranno introdotti nuovi contributi per l'efficienza delle risorse. Questi riguardano, ad esempio, la riduzione dei prodotti fitosanitari nella viticoltura e nella coltivazione di barbabietole da zucchero. Per quanto concerne le disposizioni sul benessere degli animali, da un lato i programmi d'incentivazione di scarso rilievo, quali ad esempio quelli per stalloni e becchi, saranno aboliti, dall'altro bisonti e cervi potranno beneficiare di provvedimenti a favore del benessere degli animali. I Cantoni disporranno di maggiore flessibilità per quanto riguarda i termini di notifica per i diversi provvedimenti di politica agricola. Semplificazioni nei piani delle particelle e nelle registrazioni per le utilizzazioni della superficie inerbita ridurranno ulteriormente l'onere amministrativo.

I provvedimenti nell'ambito dei miglioramenti strutturali saranno orientati, in maniera ancora più mirata, al potenziamento della redditività. I provvedimenti edilizi tesi a conseguire obiettivi ecologici in tutte le zone saranno promossi mediante contributi.

Per la promozione dello smercio sarà proposto di stabilire l'assegnazione dei fondi in base ad ambiti tematici. La partecipazione della Confederazione fondamentalmente sarà ridotta al 40 per cento, ma potranno essere sempre sostenuti progetti particolarmente meritevoli nella misura del 50 per cento al massimo.

La documentazione e gli avamprogetti di modifica possono essere scaricati dal sito Internet dell'UFA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
Responsabile Settore Comunicazione e servizi linguistici
Tel. 058 462 81 28
juerg.jordi@blw.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65538.html