Modifiche del diritto in materia di personale

Berna, 02.12.2016 - Nella sua seduta del 2 dicembre 2016 il Consiglio federale ha approvato una revisione dell’ordinanza sul personale federale (OPers). Contestualmente il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha rivisto l’ordinanza del DFF concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers). Le modifiche delle due ordinanze entreranno in vigore il 1° gennaio 2017.

Con la revisione vengono modificati o precisati diversi aspetti del diritto in materia di personale. Le modifiche riguardano le condizioni di assunzione dei praticanti universitari, la continuazione del pagamento dello stipendio a seguito di una nuova malattia o di un nuovo infortunio e le possibilità di riscossione del premio di fedeltà. Inoltre, è stato soppresso il divieto di doppia cittadinanza per gli impiegati del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) soggetti all’obbligo di trasferimento. Sono anche state adeguate le disposizioni concernenti il congedo per consultazione del medico o del dentista ed è stata integrata nell’O-OPers la regolamentazione sul tempo retribuito per l’allattamento, prevista finora nelle raccomandazioni dell’UFPER.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione, Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64779.html