La Confederazione crea le basi per fornire informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici

Berna, 01.12.2016 - Dal 1° dicembre 2016 i dati dell'orario ufficiale e le informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici (TP) in Svizzera sono disponibili su una nuova piattaforma online www.opentransportdata.swiss, predisposta dalle FFS su mandato della Confederazione. I dati consentono sia alle imprese di trasporto sia ad altre imprese di sviluppare nuovi sistemi e app, statistiche o altre applicazioni per informare i viaggiatori.

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva incaricato FFS Infrastruttura, gestore di sistema per l'informazione alla clientela, di creare e gestire la piattaforma open-data per l'intero settore TP svizzero. La piattaforma mette a disposizione in tempo reale i dati dell'orario forniti dalle imprese di trasporto concessionarie coinvolte e la situazione del traffico attuale e prevista nei trasporti pubblici. Gli utenti sono imprese e startup che trattano i dati per preparare informazioni di viaggio per la clientela. La realizzazione della piattaforma si inserisce nella strategia «open-data» del Consiglio federale ed è da intendersi come contributo all'attuazione della Strategia «Svizzera digitale» del DATEC, che prevede di agevolare e incentivare le innovazioni dell'economia privata.

In una prima fase saranno disponibili i dati dell'orario ufficiale, le informazioni sulle fermate, i dati effettivi e le ultime previsioni su collegamenti o fermate. La piattaforma sarà continuamente sviluppata e adeguata ai bisogni: ad esempio, dal primo trimestre 2017 il settore metterà a disposizione dati in tempo reale per il formato GTFS Realtime che permetteranno di visualizzare i movimenti dei veicoli su una carta. L'obiettivo è raccogliere in modo uniforme sulla piattaforma i dati di tutte le imprese di trasporto concessionarie. Grazie alla piattaforma sarà possibile alleggerire gli attuali sistemi dalle semplici richieste di dati. Tranne quelle molto ampie, le richieste di dati saranno gratuite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64744.html