Visita in Svizzera del ministro francese della difesa

Berna, 28.11.2016 - Martedì 29 novembre 2016 il consigliere federale Guy Parmelin riceverà il suo omologo francese Jean-Yves Le Drian. I due ministri commemoreranno il Trattato di Friburgo («Pace perpetua») concluso nel 1516. Nel corso di un pranzo di lavoro discuteranno di tematiche bilaterali, per poi proseguire con una visita alla truppa presso l’aerodromo di Payerne.

La cerimonia di commemorazione del Trattato di Friburgo del 1516 che si terrà il 29 novembre 2016 a Friburgo sarà l’occasione di un incontro tra il ministro della difesa Guy Parmelin e il suo omologo francese Jean-Yves Le Drian. I due ministri commemoreranno il trattato di pace concluso 500 anni fa dal re di Francia e duca di Milano Francesco I con i 13 Cantoni e i rispettivi alleati.

Prima della cerimonia ufficiale, i due ministri e le rispettive delegazioni terranno un pranzo di lavoro nel corso del quale discuteranno dell’istruzione militare, del sistema di milizia svizzero, della cooperazione bilaterale in materia di esercitazioni aeree e della protezione delle frontiere comuni. Il consigliere federale Guy Parmelin informerà il suo omologo sulla procedura in corso per l’acquisto di un nuovo aereo da combattimento per l’Esercito svizzero. Nel quadro della visita sarà inoltre firmata una lettera d’intenti «Cyber» sulla cooperazione tra la Svizzera e la Francia in materia di strategia contro i cyber-rischi. L’incontro terminerà con una visita alla scuola reclute delle Forze aeree 81-3 a Payerne.

Guy Parmelin e Jean-Yves Le Drian si sono già incontrati nel quadro della Conferenza di Monaco a inizio 2016 e nel mese di giugno a Parigi. Questo terzo incontro è volto a proseguire le buone relazioni tra i due Paesi e alla tutela dei rispettivi interessi in materia di sicurezza.

All’attenzione dei media: alle ore 13.15 avrà luogo un breve incontro con la stampa al Restaurant des Trois Tours a Friburgo. Non sono previste interviste individuali. Per l’accredito obbligatorio vogliate rivolgervi al signor Marc Valloton, responsabile del Servizio informazioni della Cancelleria dello Stato del Cantone di Friburgo, n. tel. 026 305 10 75.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64703.html