Entrata in vigore della modifica dell’ordinanza sulla circolazione stradale militare

Berna, 16.11.2016 - Durante la sua seduta del 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2017 l’entrata in vigore della modifica dell’ordinanza sulla circolazione stradale militare.

L’adeguamento dell’ordinanza sulla circolazione stradale militare (OCSM) si è reso necessario in seguito alla revisione del 1° gennaio 2015 dell’ordinanza concernente il trasporto di merci pericolose su strada (SDR). Contemporaneamente sono stati effettuati adeguamenti in seguito alle modifiche dell’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose (ADR). Le novità e precisazioni introdotte concernono i controlli medici, l’obbligo di allacciarsi le cinture di sicurezza, le categorie di carico, gli estintori, i test preliminari, l’abrogazione delle licenze di condurre militari di colore giallo e l’impiego delle luci di giorno.

Le modifiche dell’OCSM relative alle nuove regolamentazioni sulle misurazioni del tasso alcolemico dell’alito sono già entrate in vigore il 1° ottobre 2016.

L’ordinanza sulla circolazione stradale militare contiene prescrizioni complementari alla legislazione civile sulla circolazione stradale. Disciplina inoltre le deroghe alle norme della circolazione civile e le disposizioni concernenti in particolare i requisiti tecnici per veicoli militari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64540.html