Le aziende di approvvigionamento energetico sono pronte ad affrontare il futuro?

Berna, 07.11.2016 - Le aziende di approvvigionamento energetico svizzere sono pronte ad aumentare la quota di energie rinnovabili e l’efficienza energetica? A queste domande risponde uno studio commissionato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE), che mette a confronto, in un benchmarking, le strategie, i prodotti e i servizi dei fornitori di energia elettrica. Allo studio comparativo, il terzo dopo quelli del 2014 e del 2015, hanno partecipato 66 aziende elettriche.

L'obiettivo di questo benchmarking, effettuato su base volontaria, è la trasparenza: le aziende elettriche che vi prendono parte ne ricavano importanti informazioni sui loro competitor, i consumatori di energia elettrica invece ottengono informazioni sui servizi offerti da queste aziende nell'ambito delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Nel benchmarking, le aziende sono state valutate in sette settori di attività: 1. strategia aziendale, 2. ruolo esemplare, 3. produzione di elettricità da fonti rinnovabili, 4. protezione delle acque, 5. fornitura di elettricità da fonti rinnovabili, 6. servizi energetici, 7. programmi di promozione e misure tariffarie.

66 aziende elettriche hanno partecipato allo studio
Al benchmarking 2015/2016 hanno preso parte 66 aziende elettriche; circa la metà partecipava per la seconda o la terza volta, l'altra metà per la prima volta. Rispetto all'anno precedente, il numero di partecipanti è rimasto quindi costante, ma circa la metà delle aziende non ha più preso parte alla rilevazione. Queste aziende hanno motivato la mancata partecipazione con il fatto che, nel corso di un anno, vi sono stati pochi mutamenti nei settori di attività considerati, oppure che l'onere di partecipare a un benchmarking annuale era troppo grande.

Dei partecipanti, 9 provengono dalla Svizzera romanda, 5 dal Ticino e 53 dalla Svizzera tedesca. Fra tutti questi figurano 33 grandi aziende di approvvigionamento elettrico che forniscono più di 100 gigawattora di energia ai clienti finali e 33 piccole e medie aziende che forniscono quantitativi minori di energia elettrica. Complessivamente, le 66 aziende che hanno partecipato al rilevamento forniscono circa il 59 per cento dell'energia elettrica venduta in Svizzera.

La maggior parte raggiunge oltre il 40 per cento degli obiettivi
I risultati complessivi evidenziano grandi differenze fra le singole aziende elettriche: 4 di esse raggiungono gli obiettivi nella misura dell'80 per cento o oltre; la maggioranza li soddisfa nella misura del 40-79 per cento, per una media del 44 per cento.

I grandi fornitori di energia raggiungono in media il 62 per cento (2015: 59%) degli obiettivi, ottenendo quindi un risultato significativamente migliore di quello dei piccoli fornitori, che raggiungono il 47 per cento (2015: 37%) degli obiettivi. Poiché i campioni variano notevolmente, i risultati non possono essere confrontati direttamente con quelli dell'anno precedente. Tendenzialmente, si rileva tuttavia un costante aumento delle attività delle aziende elettriche nei settori dei servizi per l'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Benchmarking pilota calore/gas
21 aziende di approvvigionamento energetico attive nel settore del calore e/o del gas hanno preso parte al benchmarking pilota calore/gas. I criteri supplementari introdotti per i fornitori di calore/gas si sono fondamentalmente rivelati idonei. Come nel caso delle aziende elettriche, i risultati complessivi evidenziano grandi differenze fra i singoli fornitori di calore/gas. In media, questi ultimi hanno raggiunto circa il 50 per cento degli obiettivi.

Prospettive
Lo studio di comparativo sarà in futuro effettuato a cadenza biennale; il prossimo sarà pubblicato nel 2018. I criteri relativi al calore e al gas saranno inseriti definitivamente nel benchmarking per consentire una rappresentazione migliore delle società miste di distribuzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64393.html