La Raccolta ufficiale rimane la pubblicazione con la versione determinante delle leggi federali

Berna, 19.10.2016 - Nella sua seduta del 19.10.2016 il Consiglio federale ha deciso di mantenere l’attuale ripartizione dei compiti tra gli organi preposti alla pubblicazione degli atti normativi della Confederazione, che si è dimostrata efficace. La Raccolta ufficiale deve rimanere la pubblicazione con la versione determinante delle leggi. Il Consiglio federale è con-trario a conferire carattere giuridico vincolante esclusivamente alla Raccolta sistemati-ca, perché questa misura comporterebbe importanti adeguamenti nel processo legisla-tivo, tali da esigere l’impiego di risorse supplementari. Nel suo rapporto sul postulato della consigliera nazionale Ursula Schneider Schüttel, il Consiglio federale rileva che finora il diritto in materia di pubblicazioni ufficiali non ha posto alcun problema di rilievo.

Con il postulato depositato il 7 maggio 2014 (14.3319 - «Pubblicazione delle leggi. Carattere giuridicamente vincolante della versione consolidata»), la consigliera nazionale Ursula Schneider Schüttel ha incaricato il Consiglio federale di esaminare la possibilità di conferire carattere giuridicamente vincolante alla Raccolta sistematica del diritto federale (RS) e di indicare quali risorse sarebbero necessarie a tale fine (in termini finanziari, di tempo e di personale).

Nel suo rapporto sul postulato della consigliera nazionale Ursula Schneider Schüttel, il Consiglio federale rileva che, per quanto riguarda gli atti normativi della Confederazione, i compiti dei vari organi di pubblicazione devono essere mantenuti nella loro attuale ripartizione, che peraltro si è dimostrata efficace: il Foglio federale serve a sottoporre al Parlamento i progetti di atti normativi e al Popolo (ed eventualmente ai Cantoni) i testi che sottostanno a referendum; la Raccolta ufficiale delle leggi federali (RU) serve invece alla pubblicazione degli atti normativi posti in vigore nella versione adottata dalle autorità competenti, mentre la Raccolta sistematica del diritto federale fornisce una visione chiara ed esauriente del diritto vigente. Questa ripartizione ha una sua logica, di cui almeno i giuristi dovrebbero avere buona cognizione. Non sono noti casi di valutazioni giuridiche errate, derivanti dal fatto che ci si è riferiti a una versione errata della RS. Il rischio che le persone sprovviste di una formazione giuridica incorrano in fraintendimenti deve essere contenuto attraverso una chiara informazione sui vari prodotti e una buona presentazione.

Lo sforzo necessario per fare in modo che faccia fede esclusivamente la RS sarebbe sproporzionato rispetto ai vantaggi che ci si propone di conseguire. Sarebbe inoltre indispensabile modificare radicalmente il processo legislativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
Capo supplente della Sezione Comunicazione
058 46 25493
mailto:rene.lenzin@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64186.html