Ottimizzato l’accordo sull’equivalenza con-cluso con il Canada per i prodotti biologici

Berna, 19.09.2016 - Il Canada è un importante partner commerciale della Svizzera in ambito agricolo. Nel dicembre 2012, i due Paesi hanno concluso un accordo sull’equivalenza per il com-mercio di prodotti biologici. L’accordo vigente prevede tuttavia diverse restrizioni sull’origine degli ingredienti biologici e sui gruppi di prodotti. In data odierna, la Sviz-zera e il Canada hanno convenuto che d’ora in poi i prodotti biologici potranno essere commercializzati tra i due Paesi senza restrizioni.

Nel dicembre 2012, la Svizzera e il Canada hanno concluso un accordo sull’equivalenza per i prodotti biologici, riconoscendo mutualmente le normative concernenti l’agricoltura biologica, la trasformazione e l’etichettatura dei prodotti biologici nonché i sistemi di controllo. Tuttavia, finora gli ingredienti biologici potevano provenire soltanto dalla Svizzera, dal Canada e dai Paesi membri dell’UE, con deroghe relative al lievito biologico e al vino biologico.

I nuovi negoziati condotti nel frattempo sono sfociati oggi nell’estensione del campo di applicazione dell’accordo. Con effetto al 1° ottobre 2016, la Svizzera e il Canada riconoscono mutualmente i loro standard per i prodotti biologici senza le restrizioni vigenti finora. L’accordo rivisto comporta un notevole miglioramento delle norme commerciali tra la Svizzera e il Canada e favorirà il commercio dei prodotti biologici. Gli esportatori svizzeri di prodotti biologici trasformati godranno in particolare di un accesso agevolato al mercato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Aebi, Responsabile Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel. + 41 58 462 25 92
Priska Dittrich, Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel. +41 58 463 02 18


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63823.html