Lotta mondiale al lavoro forzato: il Consiglio federale intende fornire il suo contributo

Berna, 24.08.2016 - Il 24 agosto 2016 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente l’approvazione del Protocollo del 2014 relativo alla Convenzione n. 29 sul lavoro forzato od obbligatorio dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). Il Protocollo affronta le forme moderne di lavoro forzato, tra cui la tratta di esseri umani, e rappresenta una pietra miliare nella lotta mondiale contro questo fenomeno.

Il Protocollo rafforza il quadro giuridico internazionale chiedendo ai Governi di prendere misure per prevenire il lavoro forzato, di proteggere le vittime e assicurare loro l’accesso ai meccanismi di ricorso e di risarcimento. Esso rappresenta un impegno vincolante di Governi, datori di lavoro e lavoratori in favore di una soppressione effettiva e duratura del lavoro forzato od obbligatorio.

L’eliminazione di questo fenomeno, che riguarda circa 21 milioni di persone, è una delle maggiori sfide del ventunesimo secolo e anche il Consiglio federale intende fornire il suo contributo. Il lavoro forzato rappresenta una grave violazione dei diritti umani fondamentali, è una delle principali cause della povertà e compromette lo sviluppo economico. Nonostante sia condannato in tutto il mondo, resta una realtà per 18,7 milioni di persone nel settore privato, mentre altri 2,2 milioni di persone vengono sfruttati da Governi o da gruppi militari ribelli. La schiavitù di tipo tradizionale permane ancora in alcune regioni, così come il lavoro forzato sotto forma di sistemi di reclutamento coercitivi oppure di servitù per debiti. Infine, il lavoro forzato rimane anche un modo per punire le persone che hanno osato esprimere le proprie opinioni politiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Jacques Elmiger,
SECO,
Direzione del lavoro, Affari internazionali del lavoro,
tel. 058 462 28 87
jean-jacques.elmiger@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-63325.html