La cassa malati KK Birchmeier aumenta i premi dell’assicurazione di base dal 1° settembre 2016

Berna, 30.06.2016 - Dal 1° settembre 2016, l’assicuratore-malattie argoviese KK Birchmeier aumenterà le tariffe dei suoi premi per l’assicurazione obbligatoria della cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base). Gli affiliati presso la KK Birchmeier hanno beneficiato di premi troppo bassi, il che non ha permesso alla cassa malati di costituire riserve sufficienti. All’inizio dell’anno la situazione finanziaria dell’assicuratore è peggiorata. Questa misura è stata ordinata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nell’agosto del 2015 la KK Birchmeier contava ancora su un ampio utile per l’esercizio 2016. Tuttavia, un aumento improvviso del numero dei suoi assicurati (+ 2000, per un totale di circa 12 000 nel 2016), combinato a un incremento superiore alla media delle prestazioni assunte, ha causato un rapido deterioramento della sua situazione finanziaria. La KK Birchmeier non dispone più delle riserve necessarie per fare fronte ai suoi obblighi.

Pertanto, nell’interesse degli assicurati, l’UFSP ordina alla cassa malati di aumentare i suoi premi a partire dal 1° settembre fino al 31 dicembre 2016. Questa decisione permetterà alla KK Birchmeier di stabilizzare la propria situazione finanziaria.

La KK Birchmeier è tenuta a informare i propri assicurati delle nuove tariffe entro il 30 giugno. Coloro che hanno intenzione di cambiare assicuratore potranno disdire il contratto per scritto rispettando un preavviso di un mese, vale a dire entro la fine di luglio 2016, assicurandosi al contempo presso un’altra cassa malati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62379.html