Avviata la consultazione concernente il progetto di legislazione sul traffico merci

Berna, 17 luglio 2006, 17.07.2006 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comu-nicazioni (DATEC) ha avviato la consultazione concernente il progetto di legi-slazione sul traffico merci, che si protrarrà fino al 16 ottobre 2006. Il 5 luglio scorso il Consiglio federale aveva incaricato il DATEC di svolgere la consulta-zione e deciso di porre in discussione tre varianti per il proseguimento della politica di trasferimento del traffico merci in transito sulle Alpi.

Gli obiettivi della politica di trasferimento e le misure per realizzarla sono stabiliti nella legge sul trasferimento del traffico dal 1999. Questa legge, con validità fino al 2010, obbliga il Consiglio federale a sottoporre all’Assemblea federale, al più tardi entro il 2006, una legge di esecuzione dell’articolo sulla protezione delle Alpi della Costituzione federale.

La futura legge sul trasferimento del traffico merci (LTrasf), nelle sue tre possibili varianti, è stata ora inviata per consultazione ai Cantoni, ai partiti e alle associazioni interessati. La prima variante richiede, fino al 2017, mezzi finanziari per un importo pari a quello attuale; la seconda prevede, per lo stesso periodo, una riduzione dei fondi. La terza variante propone di accelerare il potenziamento dell'autostrada viaggiante. Tutte le varianti prevedono l’introduzione di una borsa dei transiti alpini.

Il progetto di legislazione sul traffico merci prevede anche revisioni del diritto dei trasporti in materia di traffico merci su ferrovia, della legislazione sui binari di raccordo e di quella concernente la responsabilità delle imprese ferroviarie. Questi adeguamenti mirano ad aumentare l'efficienza della ferrovia e, di conseguenza, a fornire un contributo al trasferimento del traffico.

Informazioni più dettagliate sono contenute nel progetto di legislazione sottoposto a consultazione e nel comunicato stampa DATEC del 5 luglio 2006.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni: UFT, Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6189.html