Andreas Spillmann diventa direttore interimistico del Gruppo MUSÉE SUISSE

Berna, 11.7.2006, 11.07.2006 - L’Ufficio federale della cultura ha incaricato Andreas Michael Spillmann di dirigere ad interim il Gruppo MUSÉE SUISSE. Spillmann assumerà la sua nuova carica il 2 agosto prossimo.

Il 46enne Andreas Spillmann di Zurigo è stato incaricato dall’Ufficio federale della cultura (UFC) di assumere la direzione del Gruppo MUSÉE SUISSE fino alla fine del 2007. Dopo avere frequentato la Scuola Otto-Falckenberg a Monaco di Baviera ed avere raccolto prime esperienze professionali come attore, Spillmann ha studiato economia aziendale all’Università di Zurigo e si è laureato all’Università di Basilea.

Spillmann vanta numerose esperienze professionali in ambito gestionale, nel settore sia pubblico sia privato, e si è fatto un nome in particolare come incaricato alla cultura del Cantone di Basilea Città e come direttore amministrativo prima e artistico poi dello Schauspielhaus di Zurigo.

Il direttore interimistico del Gruppo MUSÉE SUISSE entrerà in servizio il 2 agosto prossimo. In questa funzione sarà il responsabile generale del Museo nazionale svizzero e dei musei che gli sono accorpati. Il suo mandato comprende la pianificazione e l’attuazione delle attività dei vari settori di un’istituzione museale moderna e la programmazione delle mostre. Spillmann parteciperà attivamente alla nuova impostazione del paesaggio museale della Confederazione e in particolare al rinnovamento del Museo nazionale svizzero.

Il neodirettore, attualmente assente per ferie, incontrerà i rappresentanti dei media all’inizio di settembre per informarli sulle prime impressioni ottenute ai vertici del Gruppo MUSÉE SUISSE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 322 92 61


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-6121.html