Missione esplorativa del segretario di Stato Dell’Ambrogio in Indonesia

Berna, 14.03.2016 - Dal 14 al 18 marzo il segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, Mauro Dell’Ambrogio, guiderà una delegazione scientifica di alto livello in Indonesia. La delegazione si recherà a Giava per visitare diversi istituti universitari e di ricerca. A Giacarta sono previsti incontri ufficiali con il ministro della ricerca, della tecnologia e dell’istruzione superiore Muhammad Nasir e con varie autorità locali. Il segretario di Stato Dell’Ambrogio inaugurerà inoltre il Consolato onorario di Svizzera a Surabaya.

La delegazione svizzera è composta di rappresentanti dei politecnici federali, delle università cantonali, delle scuole universitarie professionali, degli istituti di ricerca, ma anche di Agroscope e del Fondo nazionale svizzero.

La delegazione visiterà diversi istituti indonesiani rinomati, quali il Bogor Agricultural Institute, che coopera da qualche anno sia con il Politecnico federale (PFZ) che con l’Università di Zurigo, e la Universitas Indonesia, dove il segretario di Stato Dell’Ambrogio terrà una conferenza pubblica. A Bandung verrà firmata una lettera d’intenti fra l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e il Bandung Institute of Technology. La missione si concluderà a Surabaya con la visita di FORWARD, un progetto finanziato dalla SECO e frutto di una cooperazione tra l’Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (IFADPA) e varie università indonesiane, che si prefigge di sviluppare tecnologie e strategie integrate per la gestione dei rifiuti. Sempre a Surabaya, Mauro Dell’Ambrogio inaugurerà infine il nuovo Consolato onorario di Svizzera.

L’Indonesia conta circa 250 milioni di abitanti che vivono in oltre 13'500 isole e in questi ultimi anni ha registrato una forte crescita economica (5% nel 2014). Ciò ha indotto il governo a lanciare diverse iniziative per sviluppare la qualità e il rendimento del settore ricerca e sviluppo. L’Indonesia possiede quindi un potenziale interessante per la collaborazione scientifica e tecnologica. A questo risultato è giunta anche l’analisi effettuata presso alcune scuole universitarie svizzere dal Politecnico federale di Zurigo, che assume la funzione di Leading House per il Sud-est asiatico. Nell’ambito della sua strategia internazionale di rafforzamento della cooperazione nel settore formazione, ricerca e innovazione, la Svizzera è attenta alle possibilità di cooperazione con nuovi Paesi potenzialmente emergenti e la SEFRI organizza in quest’ottica missioni mirate di esplorazione scientifica all’estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anouk De Bast
Divisione Relazioni internazionali
T +41 79 831 67 87
anouk.de-bast@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60986.html