Giornata annuale della DDIP: il diritto internazionale pubblico nella vita quotidiana. Discorso di Didier Burkhalter e approfondimenti in sei esposizioni interattive nella città di Berna

Berna, 14.12.2015 - Il diritto internazionale pubblico fa parte della nostra quotidianità benché spesso non ne siamo coscienti. La Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del DFAE ha scelto di dimostrarlo in occasione della sua tradizionale giornata annuale il 14 dicembre 2015 a Berna. Il consigliere federale Didier Burkhalter ha inaugurato la manifestazione al municipio di Berna. Il pubblico è stato poi invitato a scoprire una serie di esposizioni interattive in vari luoghi della capitale federale, prima di partecipare a una discussione tra personalità del mondo economico svizzero.

Organizzata al municipio di Berna, la Giornata annuale della DDIP ha attirato un vasto pubblico. Nel suo discorso di apertura, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter ha messo in evidenza il fatto che le norme internazionali hanno un impatto sulla vita quotidiana della popolazione svizzera. Il consigliere federale ha fatto notare che, per quanto possa sembrare astratto, il diritto internazionale pubblico è onnipresente e indispensabile nella vita moderna, che si tratti di prendere un aereo o di leggere un romanzo di un autore straniero.

Didier Burkhalter ha sottolineato l’importanza del diritto internazionale pubblico per il passato, il presente e il futuro della Svizzera. Grazie a questo strumento è stato possibile garantire l’indipendenza della Svizzera 200 anni fa, all’indomani del Congresso di Vienna. Oggi, il diritto internazionale pubblico permette alla Svizzera di essere un Paese aperto per i suoi abitanti e le sue imprese e di svolgere un ruolo nel mercato globale. Ed è proprio con uno storico accordo di diritto internazionale pubblico che si è conclusa la Conferenza di Parigi sul clima.  

Dopo la parte ufficiale, i partecipanti alla Giornata annuale sono stati invitati a visitare varie esposizioni sul diritto internazionale pubblico collocate in diversi luoghi della città di Berna.

Nella prima esposizione, dedicata alla quotidianità, sono stati presentati vari oggetti, tra cui un giocattolo, un telefono cellulare e un coltellino tascabile, illustrandone il legame con il diritto internazionale pubblico.

La seconda visita si è svolta al Museo di storia naturale di Berna. Alla presenza del responsabile della protezione delle specie dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, i partecipanti hanno potuto porre domande in merito all’importazione e all’esportazione di animali, nonché sulle condizioni e sulle conseguenze del loro commercio illegale.

Una terza visita, articolata attorno ad alcuni brevi filmati di proteste e manifestazioni per le strade, ha dato al pubblico l’occasione di ascoltare professionisti che affrontano regolarmente la questione delle manifestazioni e di capire come le norme in materia di diritti umani vengono applicate concretamente nella città di Berna.

Un’altra esposizione, denominata «Game over», aveva come tema i videogiochi ambientati in situazioni di guerra. Nel quadro di un progetto gestito dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), all’interno della Käfigturm di Berna è stato mostrato al pubblico, con l’aiuto delle immagini, in che modo le norme del diritto internazionale umanitario di protezione della popolazione civile possono essere integrate nei videogiochi e nelle simulazioni di guerra.

Un negozio di formaggi della capitale ha fatto da cornice alla quinta esposizione, dedicata questa volta alle papille gustative. Mentre i partecipanti degustavano vari tipi di formaggi, si è discusso della questione delle denominazioni d’origine. Con più di 450 varietà e un consumo annuale per abitante di quasi 22 chili, il formaggio occupa un posto importante sulle tavole svizzere.

Infine, come sesta della Giornata annuale della DDIP, è stata organizzata una visita del centro storico di Berna, che, in quanto parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e vicino alla sede dell’Unione postale universale, è legato a vari aneddoti riguardanti il diritto internazionale pubblico.

La Giornata annuale della DDIP si è conclusa con una discussione pubblica tra varie personalità del mondo economico. Hans Häfliger, direttore generale dell’impresa Freitag, Regula Dettling-Ott, vicepresidente degli affari europei del Gruppo Lufthansa e Daniel Bloch, direttore generale della ditta Chocolats Camille Bloch hanno illustrato gli aspetti dei loro settori di attività interessati o disciplinati dal diritto internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59967.html