Veicoli stradali più sicuri ed ecologici: avvio dell’indagine conoscitiva

Berna, 01.12.2015 - La Confederazione intende adeguare i requisiti tecnici dei veicoli stradali ai più avanzati standard di sicurezza e di protezione ambientale, evitando nel contempo possibili barriere commerciali nei confronti della UE. Previste inoltre agevolazioni per i possessori di autocarri e altri veicoli pesanti destinati al trasporto di cose sul solo territorio nazionale: la prima revisione (cd. esame successivo) dovrebbe essere effettuata non più dopo un anno, bensì dopo tre. L’indagine conoscitiva su questi e altri emendamenti all’ordinanza durerà fino al 1° marzo 2016.

Gli emendamenti previsti dalla Confederazione all'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) si concentrano sui seguenti aspetti.

Dispositivi di sicurezza dei veicoli a motore

  • Adeguamento delle prescrizioni tecniche per motocicli, quadricicli leggeri, quadricicli e tricicli a motore alla normativa UE in vigore, con particolare riferimento all’obbligo di dotare i motocicli di impianti frenanti più efficaci, ad esempio con l'adozione di sistemi antibloccaggio ruote sulle cilindrate superiori a 125 cm3, per ridurre il numero di incidenti gravi.
  • Dotazione di ulteriori impianti segnaletici, come luci blu integrate nei retrovisori esterni, sui mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine per beneficiare di una visibilità più immediata durante gli interventi di emergenza.
  • Presenza di avvisatori acustici di retromarcia su autoveicoli pesanti per segnalare la manovra a chi si trova dietro al mezzo e obbligo di cinture di sicurezza su trattori e carri con motore dotati di struttura protettiva antiribaltamento, nonché su trattori e autoveicoli di lavoro con velocità massima superiore a 40 km/h.

Miglioramento delle caratteristiche ecologiche

  • Adozione delle nuove normative antinquinamento UE per i motocicli, inclusi i due inasprimenti successivi dal 2017 e dal 2020, che renderanno ancora più “pulito” il parco veicoli svizzero.

Agevolazioni per i possessori di veicoli

  • Estensione da uno a tre anni della prima scadenza di revisione periodica di autocarri, autoarticolati e relativi rimorchi circolanti sul solo territorio nazionale. Il provvedimento è reso possibile dai progressi tecnologici intervenuti. Resterebbero invece invariati i termini previsti per i mezzi utilizzati nei trasporti internazionali.
  • Autorizzazione per i carri di lavoro (es. escavatrici, rifinitrici) di un carico di 14 t sull'asse motore, consentito finora alle macchine agricole raccoglitrici con pneumatici larghi. D'ora in poi sarebbero sufficienti pneumatici a basso effetto usurante per il manto stradale, caratterizzati da grande superficie di appoggio per distribuire adeguatamente il peso. Il limite di velocità dei carri di lavoro è di 30 km/h.

Semplificazioni per disabili 

  • Omologazione di sedie a rotelle motorizzate anche con abitacolo chiuso e, rispondendo a una precisa esigenza, possibilità di dotare di un sedile passeggero quelle con velocità massima fino a 10 km/h. In ogni caso resta il vincolo della larghezza massima di un metro a tutela della sicurezza dei pedoni sui marciapiedi.

 La documentazione relativa all’indagine conoscitiva, incluse modifiche proposte e commenti, è reperibile ai link riportati in allegato al presente comunicato stampa.

L’indagine conoscitiva decorre da oggi e durerà fino al 1° marzo 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, tel. 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59720.html