Il Consiglio federale nomina Philippe Egger vicepresidente del Consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 11.11.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Philippe Egger vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) per il mandato 2016-2019. Egger succede a Paul Müller, che ha dato le dimissioni per fine dicembre 2015.

Philippe Egger ha conseguito il diploma federale di esperto in assicurazioni e dal mese di maggio del 2014 fa parte del Consiglio di amministrazione della FINMA. Dopo gli studi Philippe Egger è stato dapprima capo del marketing per La Friborghese Generale d’Assicurazioni e in seguito membro della direzione della compagnia Basilese Assicurazioni. Nel 2003 è passato al Gruppo Winterthur, acquisito nel 2006 dalla francese AXA. Dal 2007 fino al suo pensionamento nel 2013 Philippe Egger è stato amministratore delegato di AXA Winterthur e membro del Comitato esecutivo del Gruppo AXA.

La nomina di Philippe Egger a vicepresidente della FINMA è motivata dalle sue comprovate conoscenze specialistiche, di cui il Consiglio di amministrazione della FINMA si avvale già dal 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni: Roland Meier, portavoce DFF
Tel. 058 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59404.html