Comco: un nuovo inizio per il mercato interno svizzero

Berna, 30.06.2006 - Numerose disposizioni cantonali e comunali impediscono ancora oggi il libero accesso al mercato per migliaia di persone che esercitano un’attività lucrativa in diversi ambiti. Con la revisione della Legge federale sul mercato interno (LMI), che entra in vigore il 1° luglio 2006, questi ostacoli dovrebbero essere eliminati in modo da rafforzare la libertà per ognuno di esercitare una professione. Al tempo stesso, sarà consolidata la posizione della Commissione della concorrenza (Comco) che ha il compito di controllare la corretta applicazione della LMI da parte di cantoni e comuni.

quest’attività ovunque nel resto della Svizzera sulla base delle regole del suo luogo d’origine. Da questa situazione trarranno vantaggio per esempio i ristoratori o gli installatori sanitari che vorranno lavorare in un altro cantone o in un altro comune. Delle eccezioni a questo principio sono possibili solo a precise condizioni.


La nuova legge concede alla Comco il diritto di ricorrere contro le decisioni di limitare l’accesso al mercato prese dalle autorità cantonali e comunali. Questo è uno strumento di grande importanza, visto che, l’opportunità di ricorso per le imprese o le persone lese da una tale restrizione, prevista dalle vecchie disposizioni legali, non è quasi mai stata utilizzata a causa del dispendio ad essa legato.


Un’altra novità è rappresentata dall’obbligo di mettere a concorso pubblico le concessioni di monopoli cantonali o comunali (p. es. la raccolta di rifiuti). Tali procedure permetteranno di aumentare la concorrenza fra le imprese interessate e porteranno ad un’apertura dei mercati sottoposti a monopolio.


La Comco è convinta che con la revisione della legge si sono gettate le basi per un mercato interno svizzero più funzionale e – rispetto ad oggi – più dinamico. In questo senso, essa conta sui cantoni e sui comuni perché assumano pienamente il loro ruolo nell’applicazione della LMI.


Altre informazioni a proposito della revisione della LMI si trovano sul nostro sito www.weko.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Zwald
031 323 21 43
079 702 94 83



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5930.html