Il consigliere federale Schneider-Ammann si informa sui progetti in-novativi della CTI

Uzwil, 04.09.2015 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha visitato oggi l’azienda specializzata nella costruzione di macchinari e impianti Bühler AG di Uzwil, dove si è informato su due progetti sostenuti dalla Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) riguardanti lo sviluppo di un processo per produrre cioccolato a basso contenuto calori-co e l’ottimizzazione del processo di torrefazione del caffè. In tale occasione ha potuto consta-tare direttamente un esempio efficace di collaborazione tra ricerca ed economia nel campo dell’innovazione. Il ministro dell’economia ha inoltre discusso con i responsabili delle imprese esportatrici dell’importanza dell’innovazione e delle sfide in un contesto caratterizzato dal franco forte.

La Bühler AG ha sviluppato, insieme alla divisione Chocolats Halba della Coop e al Politecnico federale di Zurigo, un processo innovativo per produrre cioccolato che consente di ridurre in maniera significativa la percentuale di burro di cacao, pur mantenendo inalterate le caratteristiche e l’esperienza sensoriale – come ha avuto modo di constatare personalmente il consigliere federale Schneider-Ammann. Questa nuova forma di cioccolato è in una fase iniziale di sviluppo e non è ancora disponibile sul mercato. Attualmente i partner stanno adattando il processo per consentire la produzione industriale su larga scala. Nel quadro del secondo progetto CTI presentato al consigliere federale la Bühler AG ha sviluppato una nuova linea per la torrefazione e la macinazione del caffè con l’intento di aumentare la flessibilità del processo di torrefazione e di ottimizzare il gusto del caffè e il controllo del profilo di tostatura.

Il ministro dell’economia è rimasto colpito dalla collaborazione tra ricerca e industria e ha ribadito, nella discussione che ne è seguita, il ruolo fondamentale svolto dall’innovazione, sostenendo che proprio quando il franco è forte è importante promuovere l’innovazione, che permette all’economia svizzera di essere competitiva e assicura i posti di lavoro. La chiave di tutto, ha aggiunto Schneider-Ammann, sta nella collaborazione tra economia e ricerca. I partner di progetto hanno sottolineato l’importanza di operare in un contesto imprenditoriale favorevole, che garantisca l’accesso al know-how internazionale. Le imprese svizzere possono inoltre rafforzare la loro posizione sul mercato distinguendosi dalla concorrenza grazie al marchio «Swissness».


Indirizzo cui rivolgere domande

Marco Peter
Communicazione CTI
media@kti.admin.ch
058 462 83 63


Pubblicato da

Commissione per la tecnologia e l’innovazione - a partire dal 1.1.2018 Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
http://www.kti.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58578.html