La presidente della Confederazione in visita a Madrid, Varsavia e Lussemburgo

(Ultima modifica 03.07.2015)

Berna, 03.07.2015 - La settimana prossima la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si recherà per una visita di lavoro in tre capitali europee. Lunedì 6 luglio incontrerà a Madrid il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. Mercoledì 8 luglio sarà ricevuta a Varsavia dalla prima ministra polacca Ewa Kopacz. Giovedì 9 luglio parteciperà ad un incontro del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni dell'UE a Lussemburgo.

Lunedì, la presidente della Confederazione incontrerà in Spagna il re Felipe VI, il primo ministro Mariano Rajoy e la vicepresidente e portavoce del Governo spagnolo Soraya Sáenz de Santamaría. I temi discussi saranno la politica europea in generale, la politica europea in materia di migrazione e la collaborazione nel quadro degli accordi di Schengen/Dublino. Al centro dei colloqui vi saranno altresì la lunga tradizione delle relazioni tra Spagna e Svizzera e la situazione economica dei due Paesi.

Nel corso del secondo giorno di visita la presidente della Confederazione incontrerà il ministro degli interni spagnolo Jorge Fernàndez, con il quale discuterà delle sfide generate dalla forte pressione migratoria nel Mediterraneo.

Incontro con i vertici dello Stato e del Governo a Varsavia

In Polonia la presidente della Confederazione incontrerà, in due momenti distinti, il presidente Bronisław Komorowski e la prima ministra Ewa Kopacz. L'attenzione sarà rivolta alle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Polonia, alla politica europea di ambedue i Paesi e a questioni riguardanti la sicurezza in tutta l'Europa.

Giovedì infine è in programma un incontro informale a Lussemburgo del Consiglio dei ministri della giustizia e degli affari interni dell'UE (GAI, Consiglio «Giustizia e affari interni»), al quale la presidente Sommaruga parteciperà in veste di capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Si tratta del primo incontro del GAI nel semestre di presidenza lussemburghese del Consiglio dell'UE. Al centro dei colloqui vi saranno la sicurezza interna e questioni migratorie.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione DFGP, T +41 58 462 18 18



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58013.html