Il Consiglio federale modifica l’ordinanza concernente l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni

Berna, 12.06.2015 - Il 12 giugno 2015 il Consiglio federale ha deciso la modifica dell’ordinanza concernente l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (OARE). Si tratta della seconda parte di un pacchetto di misure per garantire a lungo termine la competitività dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE): nel 2014 era stata riveduta la legge (LARE). Entrambe le revisioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2016: mirano soprattutto a fornire maggiore sostegno alle piccole e medie imprese mediante i servizi offerti dall’ASRE.

Le modifiche dell'OARE riguardano diversi aspetti: è stato definito un elenco di criteri per valutare le operazioni di esportazione con meno del 50 per cento di valore aggiunto svizzero. In questo modo gli esportatori possono operare in condizioni di migliore trasparenza e pianificare con maggiore sicurezza le loro attività; l'ottimizzazione dei saggi di garanzia permette di offrire parità di trattamento anche in caso di esportazioni di piccola e media entità; aumentano gli obblighi di informazione del richiedente per quanto concerne la sostenibilità delle operazioni; da ultimo, l'introduzione della comunicazione elettronica tra ASRE e stipulanti permette di ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese.

Con la modifica delle basi giuridiche gli esportatori svizzeri beneficiano di migliori possibilità di inserimento sui mercati strategici. In particolare, le piccole e medie imprese (PMI) possono accedere più facilmente all'offerta di servizi dell'ASRE.

L'ASRE è uno degli strumenti di promozione della piazza economica nazionale. Con l'inasprimento delle condizioni di concorrenza in cui operano gli esportatori svizzeri, conseguente alla cessazione degli interventi a sostegno del tasso minimo di cambio rispetto all'euro, le modifiche della normativa hanno acquisito ulteriore importanza. Con i suoi servizi l'ASRE favorisce la competitività degli esportatori svizzeri e contribuisce al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro. Come ente della Confederazione, a titolo sussidiario rispetto agli operatori privati del mercato assicurativo sostiene le attività degli esportatori offrendo una copertura assicurativa dei rischi politici e economici a cui sono soggette le operazioni di esportazione e, di conseguenza, ovviando ai casi di mancato pagamento. L'ASRE è tenuta ad osservare criteri di autofinanziamento a lungo termine e finanzia le proprie attività mediante la riscossione di premi commisurati ai rischi. Inoltre l'ASRE opera tenendo conto dei principi di politica estera della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Gisiger, SECO, sostituto del caposettore
Promozione delle esportazioni/Piazza economica
Tel. 058 / 462 24 10, martin.gisiger@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57649.html