Le vittime saranno informate sull’esecuzione delle pene e delle misure

Berna, 20.05.2015 - Le vittime, i loro famigliari e terzi riceveranno, su richiesta, informazioni dettagliate sull’esecuzione della pena, la scarcerazione o la fuga dell’autore del reato. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore al 1° gennaio 2016 la legge federale sul diritto d’informazione delle vittime di reati.

Il diritto in vigore prevede di comunicare alle vittime di reati soltanto le decisioni di carcerazione pronunciate durante il procedimento penale in corso, in particolare la disposizione e la revoca della carcerazione preventiva o di sicurezza o l'eventuale fuga dell'imputato. Inoltre la revoca della carcerazione non dev'essere comunicata se l'informazione potrebbe esporre l'imputato a un serio pericolo.

L'entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge, il 1° gennaio 2016, conferisce alle vittime la possibilità inedita di chiedere informazioni anche in merito a decisioni essenziali riguardanti l'esecuzione della pena e delle misure cui è stato condannato l'autore del reato. Il nuovo diritto d'informazione non va a beneficio esclusivo delle vittime, ma ne beneficiano anche i loro famigliari e terzi con un interesse degno di protezione. Per ricevere informazioni sull'esecuzione della pena, devono fare domanda scritta, sulla quale le autorità esecutive deliberano dopo aver sentito il condannato. Se la domanda è accolta, ai richiedenti saranno comunicati in particolare l'inizio della pena, l'istituto penitenziario, i dettagli dell'esecuzione e l'eventuale adozione di un regime esecutivo meno severo, la scarcerazione o la fuga dell'autore del reato. Le autorità esecutive possono respingere la domanda soltanto se prevalgono interessi legittimi del condannato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57333.html