Attuato con successo l’articolo costituzionale sull’autonomia dei Comuni

Berna, 13.05.2015 - L’articolo della Costituzione federale sull’autonomia delle città e dei Comuni si è dimostrato un’innovazione prudente e al contempo efficace. Come emerge da un rapporto del Consiglio federale pubblicato mercoledì, è tuttavia possibile migliorarne ulteriormente l’attuazione.

Dall'entrata in vigore del nuovo articolo costituzionale sui Comuni, le città, gli agglomerati e le regioni di montagna (art. 50 Cost.) sono state introdotte a livello federale numerose misure, tra cui la Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA), la ratifica della Carta europea dell'autonomia locale, le recentemente adottate politiche in materia di agglomerati, aree rurali e regioni di montagna, nonché le istruzioni interne destinate all'Amministrazione.

Con la nuova Costituzione federale, il Comune in quanto istituzione è stato rafforzato e la visibilità del livello comunale in generale nella Costituzione è stata migliorata. La politica federale si è concentrata sulle città e gli agglomerati senza trascurare le aree rurali e le regioni di montagna. Recentemente, la politica in materia di agglomerati e quella relativa alle aree rurali e alle regioni di montagna sono state maggiormente coordinate tra loro al fine di contribuire a uno sviluppo territoriale coerente e di sfruttare le sinergie.

Ulteriori possibilità di miglioramento

Nel suo rapporto, il Consiglio federale afferma però la necessità di ulteriori sforzi per migliorare la considerazione delle esigenze dei Comuni, delle città, degli agglomerati e delle regioni di montagna nel quadro dell'elaborazione di progetti di atti normativi, per esempio integrando loro rappresentanti nelle commissioni peritali e nei gruppi di lavoro. Nell'ambito delle procedure di consultazione gli uffici federali sono inoltre tenuti a informarsi in particolare sull'onere cagionato dal progetto di legge ai Cantoni e ai Comuni, tenendo pure conto delle ripercussioni sul territorio.

Quale ulteriore misura, il Consiglio federale intende migliorare la cooperazione in seno all'Amministrazione federale, allo scopo di individuare meglio le conseguenze importanti per il territorio e disinnescare eventuali conflitti. Al di là di ciò vanno colmate le lacune presenti nelle statistiche relative alla politica regionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57247.html