Entrata in vigore della modifica dell’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti

Berna, 29.04.2015 - Il 29 aprile il Consiglio federale ha deciso l'entrata in vigore al 1° giugno 2015 della modifica dell'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti (OPIR).

L'ordinanza è stata adeguata al sistema di classificazione dei prodotti chimici valido a livello mondiale, che la Svizzera ha di recente recepito nel quadro della revisione dell'ordinanza sui prodotti chimici. Ora un numero inferiore di aziende è soggetto all'OPIR, ciò che consente un controllo più mirato. L'ordinanza disciplina inoltre l'adozione più sistematica di misure di sicurezza in funzione delle dimensioni degli impianti, la pianificazione vincolante dei controlli da parte delle autorità e il rafforzamento dell'informazione alla popolazione. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), in collaborazione con le parti interessate, adeguerà entro fine 2016 i relativi aiuti all'esecuzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Merkofer, capo della sezione Prevenzione degli incidenti rilevanti e mitigazione dei sismi, tel. +41 79 758 39 15



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57046.html