L’Istituto universitario federale per la formazione professionale consolida le sue attività nel 2014

Berna, 22.04.2015 - Durante la seduta del 22 aprile 2015, il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2014 dell’Istituto universitario federale per la formazione professionale (EHB IFFP IUFFP). Per gli attori della formazione professionale si è dimostrato un partner affidabile nell’ambito della formazione e della formazione continua nonché in quello della ricerca e dei servizi.

Con 960 diplomi e certificati di formazione rilasciati lo scorso anno e altre formazioni continue lo IUFFP ha fornito un contributo essenziale alla qualificazione dei responsabili della formazione professionale, degli insegnanti delle scuole specializzate superiori e delle scuole universitarie superiori in Svizzera. Nel complesso le persone in formazione sono state 1800. Su richiesta delle organizzazioni del mondo del lavoro lo IUFFP ha svolto 16 progetti di revisione e di riforma delle formazioni professionali e ha curato 105 progetti di implementazione. Ha fornito un importante contributo alla formazione professionale superiore determinandone le conoscenze fondamentali nel quadro di un rapporto peritale e ha sostenuto gli operatori in 18 progetti. L'istituto ha curato inoltre cinque progetti internazionali e ha ricevuto 25 delegazioni dall'estero.

Lo IUFFP si è distinto come partner nella ricerca applicata alla formazione professionale: a livello nazionale coopera a 16 progetti insieme a scuole universitarie e a 32 partner. Nel contesto internazionale invece lo IUFFP coopera a 21 progetti con scuole universitarie e a 13 progetti con partner internazionali come ministeri, fondazioni e simili. L'istituto è riuscito a aumentare i mezzi di terzi nel settore della ricerca. Nell'anno oggetto del rapporto ha ottenuto sostegno del Fondo nazionale svizzero per due progetti e presentato i risultati delle sue ricerche in più di 160 eventi in Svizzera e nel mondo.

Nel 2014, oltre alle attività ordinarie, lo IUFFP si è posto nuovi obiettivi. La strategia elaborata con gli stakeholder prevede che nel prossimo decennio l'istituto rafforzi la sua posizione nel panorama delle scuole universitarie. Tra i progetti più importanti rientrano l'istituzione di un osservatorio per la formazione professionale e la collaborazione al Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale.

Il conto annuale 2014 chiude con un disavanzo di 1,444 milioni, a fronte di costi di esercizio complessivi di 43,913 milioni di franchi. Questo risultato è fondamentalmente riconducibile alla decisione della Confederazione di ridurre il contributo del finanziamento 2014 per evitare che le riserve aumentino ulteriormente. Alla fine del 2014 il capitale proprio si attesta quindi a quota 2,733 milioni di franchi, che dovranno essere utilizzati per compensare le perdite e per finanziare progetti e investimenti.  

Il 2014 è stato caratterizzato da cambiamenti a livello di personale ai vertici dello IUFFP; dopo sette anni di attività la direttrice Dalia Schipper ha lasciato l'istituto. A partire da luglio 2014 Alexandre Etienne ha assunto la direzione ad interim dello IUFFP fino all'arrivo della nuova direttrice Cornelia Oertle il 1° febbraio 2015.

L'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (EHB IFFP IUFFP) con sedi a Losanna, Lugano, Zollikofen e Zurigo è il centro di expertise svizzero per la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale nonché per lo sviluppo professionale e la ricerca nel campo della formazione professionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Andres,
Capo Comunicazione EHB IFFP IUFFP
Tel. 031 910 37 12



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-56955.html