Il suolo - un gran lavoratore

Berna, 03.12.2014 - L’«Anno internazionale dei suoli 2015», proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, inizierà ufficialmente il 5 dicembre 2014 con la «Giornata internazionale del suolo». L’obiettivo è renderci consapevoli dell’importanza del suolo per la nostra alimentazione e degli altri servizi vitali che fornisce quali ad esempio la ritenuta dell’acqua o la funzione di serbatoio di carbonio. In Svizzera, diversi rappresentanti dell’amministrazione, del settore scientifico ed economico e di organizzazioni non governative proporranno attività proprie.

Il suolo costituisce lo strato superiore vivente della crosta terrestre. Nonostante uno spessore relativamente sottile di pochi metri svolge un ruolo importante per la vita sulla Terra, ad esempio quale elemento di base per la produzione di generi alimentari. Questo spazio vitale compreso fra la superficie terrestre e la roccia più profonda non rappresenta soltanto il punto di contatto centrale per tutti i principali flussi di sostanze e di energia sulla Terra ma funge anche da filtro per l'acqua potabile, da serbatoio per il carbonio e l'acqua e da habitat per innumerevoli organismi. Grazie a questi, il suolo è in grado di mantenere in vita e gestire i cicli delle sostanze e dell'energia fra l'atmosfera, le acque sotterranne e la copertura vegetale.

Gestione più accurata del suolo

L'impermeabilizzazione crescente (p. es. l'asfaltatura) causa la perdita delle diverse funzioni del suolo. Inoltre, questo spazio vitale è danneggiato anche dalle eccessive sollecitazioni fisiche quali ad esempio la compattazione, l'erosione o i carichi inquinanti. Di conseguenza, il suolo diventa meno fertile o non è più in grado di ritenere l'acqua piovana in caso di forti precipitazioni. Per consentire anche alle generazioni future di usufruire dei servizi forniti dal suolo occorre utilizzarlo e gestirlo in maniera accurata e sostenibile sia dal punto di vista dello sviluppo territoriale che da quello dell'agricoltura e della selvicoltura. Numerose attività pratiche e di ricerca, in particolare il Programma nazionale di ricerca PNR 68 «Risorsa suolo», trattano approcci in relazione a questa tematica. Una strategia comune degli uffici federali che si occupano delle questioni legate al suolo fisserà i relativi principi a livello federale.

Attività variegate in preparazione

L'«Anno internazionale dei suoli 2015» inizierà il 5 dicembre prossimo con l'apertura della porticina corrispondente nel Calendario dell'avvento per lo sviluppo sostenibile (accessibile all'indirizzo www.online-adventskalender.info). Lo stesso giorno, la Società svizzera di pedologia (SSP) proclamerà il «Suolo dell'anno 2015», che sarà il «suolo organico».

Nel 2015 saranno organizzate diverse attività per sottolineare l‘«Anno internazionale dei suoli». Organizzazioni settoriali, ONG, settore della ricerca e amministrazione proporranno un concorso fotografico, un opuscolo e altre attività aperte al pubblico. Ogni mese, una scheda evidenzierà un aspetto sorprendente del suolo.

Le attività e la manifestazioni nell'ambito dell'«Anno internazionale dei suoli 2015» sono aggiornate di continuo sul sito www.suoli2015.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-55498.html