Normativa su durata di lavoro e riposo: agevolazioni per gli artigiani

Berna, 04.09.2014 - Il trasporto di materiale, attrezzatura e macchinari necessari allo svolgimento del lavoro dello stesso conducente non sarà più soggetto alle disposizioni della normativa sulla durata del lavoro e del riposo se tale trasporto viene effettuato con veicoli aventi un peso totale massimo di 7,5 tonnellate e nel raggio di 100 km dalla sede dell'impresa. L’esonero è destinato a favorire in particolare gli artigiani.

Secondo la normativa attuale, i conducenti di veicoli (o combinazioni di veicoli) aventi un peso totale massimo di 7,5 tonnellate sono esonerati dalle disposizioni sulla durata del lavoro e del riposo unicamente nel caso di trasporti di cose effettuati a scopo non commerciale, ovvero a soli fini privati. Le stesse agevolazioni, limitatamente al traffico interno svizzero, sono previste per combinazioni aventi un veicolo trattore di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate e trattori a sella leggeri, il cui convoglio abbia un peso totale massimo di 5 tonnellate.

In futuro, invece, il trasporto di materiale, attrezzatura e macchinari necessari allo svolgimento del lavoro dello stesso conducente non rientrerà più nel campo di applicazione dellʼordinanza per gli autisti (OLR 1), a condizione che il trasporto avvenga nel raggio di 100 km dalla sede dellʼimpresa, sempre con veicoli (o combinazioni di veicoli) di massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, e il conducente non sia un autista di professione.

Le novità agevoleranno soprattutto gli artigiani, in quanto finalizzate a consentire l’allineamento dei criteri di concorrenza tra la Svizzera e l’Unione Europea, la quale prevede l’introduzione di una norma identica a partire dal marzo 2015.

L’indagine conoscitiva in merito a questa e ad altre modifiche dell'ordinanza in oggetto ha inizio oggi e durerà fino al 4 novembre prossimo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dellʼUfficio federale delle strade, 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-54327.html