La nuova legge sul mercato interno entra in vigore il 1° luglio 2006

Berna, 24.05.2006 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di mettere in vigore per il 1° luglio 2006 la nuova legge sul mercato interno. La modifica di questa legge è parte integrante del programma di crescita del Consiglio federale.

La modifica della legge intende migliorare la funzione del mercato smantellando gli ostacoli cantonali e comunali all'accesso al mercato, e consolidare la libertà d'esercizio professionale dei singoli e la funzione della Commissione della concorrenza quale organo di vigilanza.


 A tal fine le nuove disposizioni prevedono tra l'altro l'estensione al domicilio professionale del diritto del singolo di accedere liberamente al mercato conformemente alle prescrizioni in vigore nel luogo di provenienza. Suppletivamente i Cantoni e i Comuni renderanno piú severe le condizioni per autorizzare restrizioni dell'accesso al mercato.  Infine la Commissione della concorrenza potrà far valere un diritto di ricorso che le permetterà d'impugnare restrizioni inammissibili dell'accesso al mercato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Boris Zürcher,
consulente SG-DFE per l'economia,
tel. 031 322 20 14


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5281.html