Una delegazione del Ministero pubblico della Confederazione in Egitto

Berna, 17.12.2013 - Il 16 dicembre 2013, il Procuratore generale della Confederazione, Michael Lauber, si è recato con una sua delegazione nella Repubblica araba d’Egitto per rendere visita al suo omologo, il Procuratore generale Hisham Mohamed Zaki Barakat.

Nel contesto delle attuali inchieste penali in Svizzera in relazione con l’Egitto (Primavera araba) e dell’assistenza giudiziaria, Michael Lauber ha spiegato al suo omologo le esigenze del diritto svizzero relative al perseguimento del riciclaggio di denaro connesso ai reati a monte nonché all’assistenza giudiziaria che potrà rivelarsi necessaria per giungere a un risultato. Michael Lauber ha evidenziato, nel contempo, la portata e le esigenze del sequestro dei valori patrimoniali.

Si constata che la durata delle procedure non è dovuta ad una mancanza di buona volontà bensì alle loro vastità e complessità.

Infine, Michael Lauber ha sottolineato che le procedure penali condotte dal Ministero pubblico della Confederazione in questo contesto sono indipendenti da eventuali altri procedure avviate in materia di confisca dei valori patrimoniali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jeannette Balmer, portavoce MPC, +41 31 324 32 40, info@ba.admin.ch


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51456.html