Il Consiglio federale emana le condizioni per l’esercizio della carica di membro del consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 09.12.2013 - Il Consiglio federale ha approvato le «Condizioni per l’esercizio della carica di membro del consiglio di amministrazione della FINMA» che in ossequio alla trasparenza saranno pubblicate unitamente al «Profilo dei requisiti per il consiglio di amministrazione della FINMA» del 2010.

Le «Condizioni per l'esercizio della carica di membro del consiglio di amministrazione della FINMA» sostituiscono i principi generali emanati dal Consiglio federale il 16 gennaio 2008 per la nomina dei primi membri del consiglio di amministrazione dell'allora neo costituita FINMA. Nelle condizioni è stata integrata una regola in base alla quale, dopo aver lasciato la sua carica, il presidente del consiglio di amministrazione non può esercitare attività nel settore della vigilanza della FINMA durante i sei mesi successivi.

Le condizioni stabiliscono inoltre che la carica di membro del consiglio di amministrazione della FINMA è incompatibile con un'attività operativa nonché con la funzione di membro del consiglio di amministrazione di un'impresa sottoposta alla vigilanza della FINMA o di un'associazione del settore. Eventuali appartenenze a organi devono essere comunicate al consiglio di amministrazione della FINMA al più tardi entro la fine del mandato in corso.

In ossequio alla trasparenza il Consiglio federale ha inoltre deciso di pubblicare sia le «Condizioni per l'esercizio della carica di membro del consiglio di amministrazione della FINMA» sia il «Profilo dei requisiti per il consiglio di amministrazione della FINMA» del 2010.   


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce Dipartimento federale delle finanze DFF
tel. 031 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-51313.html