10 candidati per il Centro nazionale per gli sport della neve

Berna, 03.10.2013 - Dai Cantoni sono pervenute all’Ufficio federale dello sport in totale 10 candidature di possibili sedi per un Centro nazionale per gli sport della neve. I dossier sono ora all’esame dei responsabili della selezione.

Il DDPS sta valutando la fattibilità di un Centro nazionale per gli sport della neve. Nel quadro delle verifiche preliminari diverse regioni e località hanno mostrato interesse ad ospitare sul proprio territorio una simile struttura. Per questo motivo a inizio giugno è stata avviata una procedura di candidatura e a tutti i Cantoni è stata inviata la documentazione per partecipare al concorso. A fine settembre è scaduto il termine per la presentazione delle domande.

Sono state inviate 10 candidature provenienti da 7 Cantoni, e precisamente:

Berna:
Grindelwald

Grigioni:
Davos
Lenzerheide
S-chanf

Obwaldo:
Engelberg

San Gallo:
Wildhaus-Alt St.Johann

Uri:
Andermatt

Vaud:
Les Diablerets (parvenuto dal commune di Ormont-Dessus)

Vallese:
Crans-Montana
Fiesch

Dossier di candidatura al vaglio degli esperti
In un primo tempo i dossier saranno esaminati in modo formale, dopodiché veranno valutati da un gruppo di esperti, di cui fanno parte rappresentanti dell'Ufficio federale dello sport UFSPO, di armasuisse Immobili, di Swiss Olympic, di Swiss Ski e della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Per l'esame dei dossier è prevista una procedura a due livelli: nel mese di ottobre verranno scartati i candidati che non soddisfano i criteri del primo livello, mentre gli altri passeranno alla seconda fase.  Fra i criteri di primo livello che il Centro deve esaudire si trovano caratteristiche dell'innevamento, buoni collegamenti all'interno della struttura, buona raggiungibilità  e disponibilità di impianti che soddisfano le esigenze in termini di infrastrutture e spazi, Il centro dovrebbe servire alle scuole come struttura per svolgere settimane bianche e nel contempo soddisfare le esigenze dello sport di prestazione. Infine sia l'infrastruttura del centro sia l'ambiente circostante dovrebbero consentire uno sfruttamento ottimale anche in estate.

A fine anno è previsto l'invio al dipartimento di una raccomandazione sulla sede da scegliere. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Lauener
Ufficio federale dello sport UFSPO
031 327 61 33


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50471.html