L’Ufficio federale della cultura pubblica il bando 2014 per progetti culturali amatoriali

Berna, 06.09.2013 - L’Ufficio federale della cultura promuove progetti di formazione musicale e sostiene organizzazioni di operatori culturali non professionisti nonché manifestazioni e progetti culturali destinati al grande pubblico. La misura si fonda sulla legge sulla promozione della cultura, che dà maggior rilievo all'attività degli operatori culturali non professionisti nel contesto della promozione culturale della Confederazione. Il bando per il 2014 e la relativa documentazione sono stati pubblicati sul sito dell’Ufficio federale della cultura. Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2013.

La promozione culturale della Confederazione mira a estendere il più possibile la partecipazione alla vita culturale. La legge sulla promozione della cultura (LPCu), entrata in vigore nel 2012, dà maggior rilievo tra l'altro all'attività degli operatori culturali non professionisti. Grazie alla legge vengono promossi, in particolare, progetti di formazione musicale (art. 12 PCu), progetti di organizzazioni di operatori culturali non professionisti (art. 14 LPCu) e manifestazioni e progetti culturali destinati al grande pubblico (art. 16 LPCu).

L’Ufficio federale della cultura (UFC) eroga ogni anno aiuti finanziari dell’ordine di circa un milione di franchi per progetti in questi ambiti. Può promuovere progetti di formazione musicale che sostengono i bambini e i giovani nell’acquisizione e nello sviluppo delle loro competenze musicali in ambito extrascolastico (art. 12 LPCu). È prevista inoltre l'erogazione di aiuti finanziari a organizzazioni di operatori culturali non professionisti per progetti che si orientano alle finalità della Convenzione dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale, in particolare nell’ambito della mediazione e del tramandamento delle tradizioni viventi ai giovani (art. 14 LPCu). Possono beneficiare di un sostegno anche le manifestazioni e i progetti culturali volti a richiamare l'interesse del grande pubblico su determinati aspetti della creazione culturale, specie le feste di cultura popolare e amatoriale o le giornate nazionali di azione (art. 16 LPCu).

Le domande relative a progetti o manifestazioni che saranno realizzati nel 2014 devono essere presentate entro il 31 ottobre 2013. I rispettivi moduli e le guide pratiche sono disponibili da subito sul sito www.bak.admin.ch alla voce Attualità > Bandi di concorso attuali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Koslowski, collaboratore scientifico sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura,
+041 31 322 68 16, stefan.koslowski@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50164.html