Aiuti finanziari per progetti di conservazione del patrimonio culturale minacciato

Berna, 11.04.2013 - Nel quadro della legge sul trasferimento dei beni culturali, l’Ufficio federale della cultura (UFC) mette a concorso l’assegnazione di aiuti finanziari per progetti di conservazione del patrimonio culturale mobile minacciato. Le domande per il primo e per il secondo semestre possono essere presentate rispettivamente entro il 15 maggio e il 31 ottobre 2013 al Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali dell’Ufficio federale della cultura.

Con gli aiuti finanziari la Confederazione sostiene la promozione di progetti di terzi per la conservazione del patrimonio culturale mobile dell’umanità. Tali progetti rientrano nell’ottica della custodia dei beni culturali particolarmente minacciati in circostanze di crisi e degli sforzi per la tutela del patrimonio culturale mobile dell’umanità. Nel quadro della legge sul trasferimento internazionale dei beni culturali, la Confederazione contribuisce con gli aiuti finanziari all’attuazione della Convenzione UNESCO del 1970, concernente le misure da adottare per interdire e impedire l’illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprietà dei beni culturali.

Progetti della Confederazione sostenuti sinora
Nel 2012, con gli aiuti finanziari la Confederazione ha potuto sostenere progetti importanti, come quello della Scuola svizzera di archeologia in Grecia (ESAG), per la digitalizzazione degli archivi e la conservazione sicura dei fondi archeologici nel Museo di Eretria in Grecia. Aiuti finanziari della Confederazione sono stati conferiti anche al progetto congiunto del Museo Rietberg di Zurigo e del Ministero della cultura del Perù per la conservazione di beni culturali precolombiani e la realizzazione di un laboratorio di restauro a Chavín de Huántar in Perù.

Altri progetti riguardavano misure di sensibilizzazione pubblica verso il commercio illegale dei beni culturali mobili. La lista completa dei progetti sostenuti sinora dall’Ufficio federale della cultura nel 2012 è disponibile on-line sul sito dell’UFC: www.bak.admin.ch/kgt > Aiuti finanziari patrimonio culturale mobile.

Informazioni sulla presentazione delle domande
Le domande per progetti volti alla conservazione del patrimonio culturale mobile possono essere presentate al Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali dell’Ufficio federale della cultura. La priorità viene data a progetti con Stati che hanno firmato un accordo bilaterale con la Svizzera in materia di beni culturali. Possono essere promossi inoltre progetti che tengono conto della particolare situazione di minaccia in un caso specifico oppure che sortiscono in maniera generale un effetto di sensibilizzazione o di leva per quanto riguarda i beni culturali mobili a rischio. Riveste particolare importanza l’elemento della collaborazione internazionale.

In merito alle domande presentate, l’Ufficio federale della cultura decide nel mese di maggio e di novembre in occasione delle sedute di coordinamento con la Direzione politica e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (entrambe del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE). I termini di inoltro delle domande di aiuti finanziari sono il 15 Maggio 2013 e il  31 ottobre 2013 rispettivamente per il primo e il secondo semestre.

Ulteriori informazioni sugli aiuti finanziari a favore della conservazione del patrimonio culturale come pure il modulo di domanda per aiuti finanziari sono disponibili on-line sul sito www.bak.admin.ch (Aiuti finanziari patrimonio culturale mobile).


Indirizzo cui rivolgere domande

Benno Widmer, responsabile Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali, Ufficio federale della cultura, +41 (0)31 322 03 25, Benno.Widmer@bak.admin.ch

Marco Eichenberger, collaboratore scientifico Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali, Ufficio federale della cultura, +41 (0)31 322 03 25, Marco.Eichenberger@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48453.html