Pronto il secondo piano di potenziamento delle strade nazionali

Berna, 10.04.2013 - Per decongestionare la rete delle strade nazionali sono stati stanziati 5,5 miliardi di franchi, di cui circa 1,4 miliardi già sbloccati nel 2009 con il primo messaggio concernente il Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità della rete delle strade nazionali. Nel disegno del secondo messaggio, entrato oggi in consultazione, il Consiglio federale chiede lo sblocco di ulteriori 995 milioni da destinare all'ampliamento dei tratti di Meyrin/Vernier – Le Vengeron, Luterbach – Härkingen e Andelfingen – Winterthur.

Negli ultimi vent'anni il traffico sulle strade nazionali è più che raddoppiato e diversi tratti sono ormai congestionati, tanto che senza interventi è a rischio l'efficienza della rete. La legge sul fondo infrastrutturale obbliga il Consiglio federale ad aggiornare le Camere federali ogni quattro anni sull'avanzamento del Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità della rete delle strade nazionali, che prevede 5,5 miliardi di franchi per i lavori di ampliamento. Con il primo messaggio relativo a tale programma il Parlamento aveva già autorizzato circa 1,4 miliardi per l'ampliamento a sei corsie dei tratti di Härkingen – Wiggertal, Blegi – Rütihof e della circonvallazione nord di Zurigo oltre che per interventi di potenziamento nell'area di Crissier: alcuni lavori sono già stati conclusi, altri sono ancora in corso. Con il secondo messaggio, entrato oggi in consultazione, il Consiglio federale chiede la realizzazione, e conseguente sblocco di fondi, di altri tre progetti, ossia l'ampliamento dei tratti di Meyrin/Vernier – Le Vengeron, Luterbach – Härkingen e Andelfingen – Winterthur. I costi preventivati ammontano a 995 milioni di franchi. 

Nello stesso messaggio l'Esecutivo indica gli altri interventi da finanziare con i fondi rimanenti, circa 3,2 miliardi di franchi, tra cui alcuni progetti nell'area di Basilea, Berna, Ginevra, San Gallo, Winterthur e aeroporto di Zurigo.

Con i progetti realizzati grazie a questo stanziamento di 5,5 miliardi si potranno risolvere i punti di particolare criticità su circa 100 chilometri di strade nazionali. Serviranno tuttavia ulteriori contromisure per altri 430 chilometri a rischio congestionamento entro il 2030, dovuto alla crescita demografica, alla maggiore mobilità dei lavoratori e al fatto che la maggior parte degli utenti della strada è costretta a scegliere le strade nazionali. Saranno interessate soprattutto le grandi aree urbane e suburbane, dove al traffico interregionale si aggiunge appunto quello di agglomerato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio stampa dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), 031 324 14 91



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48434.html